Questa minestra di patate zucca e pancetta è stata preparata con un contorno di patate e zucca pulite comprato al banco del supermercato, questo ha consentito di velocizzare il tempo di preparazione, la pancetta affumicata a dadini invece serve per dargli un gusto speciale.
Si tratta di un primo piatto economico gustoso e saziante adatto perfetto per tutta la famiglia compresi i bambini che non richiede un tempo lungo di preparazione ma neanche aromi particolari. Bastano quattro ingredienti fondamentali per preparare questa minestra: le patate la pasta la zucca e la pancetta. Ecco la ricetta
- 700 gr di patate e zucca già pulite e tagliate
- una confezione di pancetta affumicata a tocchetti
- un dado di brodo vegetale
- 250 gr di stracci o tagliatelle secche
- due cucchiai abbondanti di parmigiano
- prezzemolo
- olio
- sale q.b
Come fare la minestra di patate zucca e pancetta
In un tegame fate insaporire le verdure con la pancetta Coprite di acqua le verdure e fate cuocere a fuoco medio coperto
Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore unite il dado vegetale e continuate la cottura controllando di tanto in tanto.
Nel frattempo se avete delle tagliatelle secche fatele a pezzi con le mani, altrimenti usate gli stracci.
Controllate la cottura delle patate, la zucca si cuoce prima e si ridurrà alla fine in un crema. Regolate di sale e all’occorrenza aggiungete un mestolo di acqua calda.
Quando le patate saranno cotte unite la pasta, lasciate cuocere secondo il tempo indicato nella confezione e spegnete il fuoco a cottura ultimata.
Mescolate la minestra di patate zucca e pancetta, spolverate di parmigiano impiattate e servitela ben calda