La pasta con sgombro in scatola e olive è una ricetta veloce ed economica ideale per la cena delle famiglie. Ricetta e consigli per fare una pasta con pesce al volo.
Una pasta con sgombro e olive piccante rappresenta un’ottima soluzione per chi cerca una cena veloce, economica e al tempo stesso saporita. Questo primo piatto con pesce si distingue per la sua semplicità di preparazione, richiede soltanto pochi ingredienti e pochi minuti per essere pronto.
La particolarità della ricetta è l’unione tra il pesce azzurro in scatola al naturale, le olive verdi e il peperoncino piccante che garantiscono un risultato gustoso in poco tempo.
Tempo di preparazione 2 minuti Cottura 10 minuti
Strumenti, una padella capiente, pentola per pasta
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di pasta lunga
- 2 confezioni di filetti di sgombro in scatola da 125 gr
- 100 gr di olive verdi denocciolate.
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino in fiocchi un quarto di cucchiaino
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
Come fare la pasta con sgombro e olive piccante
La preparazione di questa ricetta è veramente semplice, il condimento si prepara mentre bolle l’acqua. Ma andiamo con ordine.
1
Scolate prima il liquido delle olive e del pesce, e tagliate lo sgombro grossolanamente.
2
Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e fate cuocere la pasta
3
Nel frattempo in una padella versate due cucchiai di olio, mettete il peperoncino, aggiunte l’aglio vestito fatelo rosolare e toglietelo. Unite i filetti di sgombro e le olive e fate insaporire per circa 2 minuti, quindi versate un mestolo di acqua degli spaghetti
4
Scolate la pasta 2 minuti prima del tempo di cottura indicato nella confezione e trasferitela nella padella con il condimento.
5
Mescolate bene e fate finire la cottura sempre mescolando. Se serve aggiungete poca acqua calda e un filo di olio.
La pasta con sgombro e olive piccante è pronta! Disponete nei piatti e servite gli spaghetti con il pesce caldi.
Varianti e consigli
Per il condimento di questi spaghetti è consigliabile comprare le olive verdi schiacciate, meglio se senza olio e senza aromi.
In questa ricetta di pasta in bianco come per quella con sgombro al pomodoro, abbiamo optato per gli spaghetti, la cui consistenza si abbina perfettamente alle preparazioni con il sugo di pesce. Tuttavia, se preferite altri tipi di paste, lo sgombro è un pesce talmente saporito che si adatta benissimo a tutte le paste corte o anche alle linguine, perfette per essere condite con i sughi di mare. Vedi ad esempio le linguine con gamberi e bottarga al sugo
Se avete degli avanzi, la pasta con sgombro e olive non si conserva. Regolatevi con le porzioni, ma anche con la quantità di peperoncino se avete bambini a tavola.
Se siete alla ricerca di altre ricette economiche e veloci per mettere a tavola tutta la famiglia con poca spesa, date uno sguardo anche alle polpette di sgombro e a quelle con tonno e patate senza dimenticare di seguirci su Facebook, Instagram e Pinterest. Scoprirete come preparare la cena in 30 minuti o anche meno.