Crema di zucca piccante con salsa al curry

Le  zuppe non sono tutte uguali, oggi vi voglio proporre una ricetta light per realizzarne una diversa dal solito ma gustosissima: la crema di zucca piccante con salsa al curry.

Questo primo piatto è sia veloce che facile da realizzare e piacerà a tutta la famiglia per la sua cremosità avvolgente e il sapore dolce ed esotico.

E’ un piatto leggero e digeribile adatto anche a chi è vegetariano. Inoltre è povera di calorie e di grassi e può essere, quindi, gustata anche da chi vuole rimanere in forma senza rinunciare al gusto della buona tavola.

VEDI ANCHE: MINESTRA INVERNALE ZUCCA CAROTE GUANCIALE

La nota particolare è la salsa al curry mescolata alla polpa di zucca e peperoncino che la insaporisce donandole fragranze orientali calde e intense.

Crema di zucca piccante con salsa al curry

La minestra può essere servita calda, tiepida o fredda a seconda dei gusti. Sicuramente calda sprigionerà meglio le sue caratteristiche aromatiche e saporose. Ecco la ricetta con foto passo passo

Tempo di preparazione:  10 minuti Tempo di cottura:  20 minuti:  Totale 30 minuti

Ingredienti per 2 persone:

  • 500 gr. di polpa di zucca
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota piccola
  • 1 cipolla piccola
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 peperoncino rosso fresco
  • 4 cucchiai di salsa al curry
  • 1 pizzico di prezzemolo tritato
  • sale rosa q.b.
  • brodo vegetale q.b.

Preparazione ricetta crema di zucca piccante con salsa al curry

Pulite il sedano, la carota e la cipolla. Quindi tagliatele a dadini.

Versate l’olio extravergine di oliva in una casseruola e unite subito il misto soffritto insieme al peperoncino rosso fresco intero. Lasciate appassire lentamente mescolando spesso e poi unite la zucca tagliata a fette di medio spessore insieme alla salsa al curry.

Minestra di zucca con salsa al curry 1

Continuate così per un quarto d’ora circa finchè la zucca sarà cotta, mescolando spesso e schiacciando con il cucchiaio di legno parte dei pezzi di zucca.

Crema di zucca piccante con salsa al curr

Quindi condite con il sale e unite un pizzico di prezzemolo tritato. Spegnete il fuoco.

crema di zucca piccante con salsa al curry

Distribuite la crema di zuppa piccante di zucca con salsa al curry nelle fondine individuali. Servite subito in tavola. Buon appetito!!!

Consigli e varianti

Se non avete la salsa al curry, sciogliete in 4 cucchiai di yogurt bianco magro un cucchiaino di polvere di curry. Mescolate bene e poi aggiungetelo alla minestra.

Se volete togliere ancora circa 45 calorie a persona, fate il appassire le verdure a dadini con un paio di cucchiai di brodo vegetale bollente.

Durante la cottura schiacciate la polpa di zucca lasciandone, però, dei pezzetti interi: il risultato sarà molto più piacevole.

Servite la minestra di zucca con salsa al curry insieme a crostini di pane oppure a qualche fettina di pane scaldato sotto il grill del forno oppure sulla griglia.

Trovate la zucca già tagliata a fettine pronta all’uso in comode vaschette: in questo modo velocizzerete ancora di più la preparazione.

Fate rosolare a fiamma bassa per 5 minuti mescolando continuamente in modo che la salsa si amalgami alla zucca. Poi versate un paio di mestoli di brodo vegetale bollente e aggiungetene dell’altro quando vedete che la zucca inizia a rapprendersi.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.