Salsiccia e zucca un secondo piatto autunnale da cucinare con la regina dell’autunno.Ingredienti e consigli per preparare i bocconcini con carne di maiale e zucca
Il connubio salsiccia e zucca è veramente ideale in quanto il gusto dolce della zucca forma un gradevole contrasto con la saporosità della salsiccia.
La ricetta dei bocconcini viene arricchita con vino bianco che, oltre a mantenere morbidi gli ingredienti li amalgama perfettamente donando un aroma intenso. Il rosmarino e l’aglio regalano fragranza e profumo. Infine il tocco di briosità viene dato dal peperoncino rosso piccante.
Insomma una ricetta profumata e deliziosa, perfetta per una cena improvvisata pronta in 30 minuti. Vi lascio la ricetta con foto passo passo
Tempo di preparazione: 10 minuti tempo di cottura: 20 minuti tempo totale: 30 minuti
Ingredienti per 2 persone:
300 gr. di salsiccia tipo luganega
300 gr. di zucca a pezzettini
2 spicchi di aglio
1 peperoncino rosso piccante
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
50 ml. di vino bianco
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaino di rosmarino tritato
sale rosa q.b.
Preparazione ricetta salsiccia e zucca in padella
Versate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente tipo wok. Unite gli spicchi di aglio pelati, interi e leggermente schiacciati insieme al rametto di rosmarino e al peperoncino rosso piccante intero. Fate rosolare l’aglio a fiamma dolce per 1 minuto, quindi aggiungete la zucca sbucciata e tagliata a pezzetti. Condite con sale rosa e rosmarino tritato.
Lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma dolce scuotendo ogni tanto la padella e poi aggiungete la salsiccia tagliata a pezzi.
Fatela rosolare e poi bagnate con il vino bianco.
Continuate la cottura per 10 minuti sempre a fiamma dolce e scuotendo ogni tanto la padella. Infine spegnete il fuoco.
Servite in tavola ben caldi i bocconcini di salsiccia e zucca saltati in padella insieme al loro fondo di cottura. Buon appetito!!!
- Altre ricette gustose
- Salsiccia di vitello e piselli in padella
- Salsiccia e peperoni verdi friggitelli
Varianti e Consigli:
Se preferite, potete utilizzare la salsiccia luganega di vitello che è più leggera e meno grassa.
Scegliete un vino bianco secco aromatico e fruttato come una Malvasia secca oppure una Vernaccia: la ricetta risulterà ancora più squisita e aromatica.
Se volete rendere il piatto ancora più frizzante, optate per peperoncino piccante secco sbriciolato. Se invece non amate il piccante ma preferite lo speziato, allora spolverizzate con pepe nero appena macinato.
Quando tagliate la luganega a pezzetti lasciate il budello che diventerà croccante con la cottura.
Per donare freschezza e colore al piatto potete spolverizzare con prezzemolo o basilico tritati ma è solo opzionale e facoltativo.
I Bocconcini di zucca e salsiccia saltati in padella vanno consumati caldi e subito, sconsiglio di conservarli perchè perderebbero la fragranza che li contraddistingue e la salsiccia diventerebbe coriacea.
VEDI ANCHE: MINESTRA INVERNALE ZUCCA CAROTE E GUANCIALE