Oggi vi propongo una ricetta piuttosto golosa che piacerà a grandi e piccini: salsiccia di vitello e piselli in padella. Ecco come farla.
Questo secondo piatto a base di salsiccia di vitello e piselli, di facile e veloce realizzazione, vede l’utilizzo della carne di vitello e non di suino che rende la preparazione più leggera, digeribile e meno calorica ma altrettanto saporita e gustosa.
Il connubio della salsiccia di vitello con i piselli è veramente perfetto. Infatti le saporosità dolci e intense di questi due ingredienti si sposano benissimo tra di loro pur conservando ognuna le proprie peculiarità che le caratterizzano.
La nota aromatica è il lauro, o alloro, che arricchisce il piatto di fragranza e di un profumo particolare e molto gradevole. Inoltre è molto consigliato quando si cucinano i legumi in quanto li rende più digeribili ed evita il formarsi di fastidiosi gonfiori addominali.
Tempo di preparazione: 5 minuti Tempo di cottura: 25 minuti Tempo complessivo: 30 minuti
Ingredienti per 2 persone:
- 300 gr. di piselli sgusciati e lessati
- 250 gr. di salsiccia di vitello
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino da caffè raso di lauro essiccato e sbriciolato
- sale rosso q.b.
- pepe rosa q.b.
Preparazione ricetta: salsiccia di vitello e piselli in padella
Sbucciate la cipolla rossa di Tropea e affettatela finemente. Quindi mettetela in una padella antiaderente con l’olio extravergine di oliva e fatela appassire a fiamma bassa per 5 minuti.
Unite i piselli lessati, condite con sale rosso e pepe rosa e aggiungete il lauro essiccato e sbriciolato. Fate insaporire per un paio di minuti mescolando spesso e poi bagnate con 4 cucchiai di acqua calda.
Mescolate e aggiungete la salsiccia di vitello a bocconcini.
Continuate la cottura per 10/15 minuti mescolando spesso in modo che i bocconcini si cuociano uniformemente.
Spegnete il fuoco, trasferite i piselli e salsiccia di vitello in padella sui piatti individuali e servite in tavola ben caldo. Buon appetito!!!
Consigli:
Per realizzare la ricetta potete usare i piselli in scatola che sono già lessati e pronti all’uso, previa eliminazione del liquido di governo: preferite quelli in barattolo di vetro anzichè in lattina.
Potete optare anche per i piselli surgelati e sgusciati pronti per la cottura: è sufficiente tuffarli, ancora congelati, in acqua bollente salata e farli lessare per un quarto d’ora.
Se, invece, siete in stagione, potete usare i piselli freschi. Una volta sgranati, fateli lessare come i congelati. Ma potete anche cuocerli a vapore.
Questa operazione può anche essere eseguita il giorno precedente e poi conservare nel frigorifero i piselli scolati e sgocciolati in un contenitore chiuso.
Potete trovare la salsiccia di vitello confezionata a bocconcini (come quella utilizzata per preparare la ricetta) oppure nel formato tradizionale tipo “luganega”: in questo caso tagliatela a pezzi tutti di uguale lunghezza di circa 6 o 7 centimetri.
Accompagnate la salsiccia di vitello e piselli in padella con fettine di pane o di focaccia.
VEDI ANCHE: PASTA E PISELLI CON LE UOVA