I friggitelli sono peperoni tipicamente estivi da gustare in mille modi, oggi vediamo come preparare la ricetta di salsiccia e peperoni friggitelli
Salsiccia e friggitelli in padella sono un appetitoso secondo piatto semplice e molto veloce da realizzare tanto che in mezz’ora potrete servirlo in tavola tra la gioia dei vostri commensali.
Il connubio peperoni verdi con la salsiccia crea un piatto molto gustoso e nutriente da gustare caldo o tiepido in occasione di pranzi, cene veloci o improvvisate con amici oppure per un convivio informale.
I friggitelli vengono arrostiti interi con all’interno tutti i loro semi che rimarranno croccanti rendendo molto piacevole al palato il contrasto con la morbidezza carnosa del peperone. La salsiccia a pezzi si arrostisce direttamente insieme ai friggitelli.
La nota caratteristica del piatto è la spruzzata di bergamotto a fine cottura che regala freschezza al nostro piatto. Ecco la ricetta con foto.
Ingredienti per 2 persone:
- 300 gr. Di friggitelli
- 300 gr. Di salsiccia tipo luganega
- 2 spicchi di aglio
- 2 peperoncini piccanti secchi
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di succo di bergamotto
Preparazione ricetta salsiccia e friggitelli
Pelate gli spicchi di aglio e tagliateli a rondelle. Lavate i friggitelli e lasciateli interi. Versate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente abbastanza ampia da contenere tutti gli ingredienti. Unite le rondelle di aglio e i peperoncini. Lasciateli dorare e appassire a fiamma bassa. Quindi aggiungete i friggitelli.
Lasciateli friggere a pentola coperta e a fiamma media per qualche minuto finchè non inizieranno a prendere colore. Durante questa operazione scuotete ogni tanto la padella
A questo punto unite la salsiccia tagliata a pezzi e bucherellata qua e là. Lasciatela cuocere per una decina di minuti agitando spesso la padella
Prima di spegnere il fuoco, spruzzate con il succo di bergamotto. Spegnete il fuoco e distribuite i friggitelli e salsiccia in piatti individuali. Serviteli subito ben caldi. Buon appetito!!!
Consigli
I friggitelli e salsiccia sono un piatto molto sostanzioso e calorico. Se volete renderlo più leggero potete utilizzare una salsiccia mista di vitello e maiale. Un altro metodo è quello di mettere la salsiccia a pezzi e bucherellata in una padella antiaderente da sola, lasciarle espellere il grasso a fiamma bassa per qualche minuto scuotendo ogni tanto la padella. Infine sgocciolarla e trasferirla nella padella con i friggitelli.
Lasciate interi i friggitelli tagliando solo un pezzetto del picciolo se fosse troppo lungo. Lavateli bene e asciugateli.
Oltre che a guadagnarci il palato, ci guadagnerete anche in salute per merito di tutte le proprietà benefiche contenute nei semi.
Potete accompagnare i friggitelli e salsiccia con fettine di pane ai cereali bruschettate leggermente
VEDI ANCHE: