Penne o maccheroni, quali avanzi di pasta al sugo o in bianco vi sono rimasti? Il modo più semplice per trasformare un piatto di pasta corta e fare una frittata, ecco la ricetta veloce.
Un piatto di pasta buono si fa anche riciclando gli avanzi, le soluzioni sono due: o gratinate la pasta al forno con del formaggio o altri ingredienti oppure preparate una frittata. Questa è la scelta più veloce ed anche la più economica, oltre al fatto che per cucinare una frittata di pasta corta occorrono al massimo 15 minuti e non è bisogno di girarla.
Di solito si preparano frittate di spaghetti, noi invece abbiamo oggi degli avanzi di penne, in alternativa vanno bene anche i maccheroni. Ecco la ricetta che abbiamo preparato.
Tempo di preparazione 5 minuti Cottura 10
Ingredienti per 4 porzioni
E’ bene precisare che quando si tratta di avanzi non è sempre possibile stabilire con precisione gli ingredienti, questo primo piatto ad esempio è stato preparato per 4 persone. Se il numero dei commensali è superiore la quantità va inevitabilmente aumentata.
- 4 uova
- Parmigiano grattugiato
- avanzi di prosciutto cotto o crudo
- sale q.b
Ricetta frittata di pasta corta e formaggio
- Sbattere le uova intere con un cucchiaio di formaggio Parmigiano, aggiungere un pizzico di sale.
- Tagliate a pezzi il prosciutto e unitelo alle uova
- In una larga padella antiaderente dai bordi alti versate un filo di olio d’oliva, fate scaldare e unite la pasta.
- Fate rosolare la pasta in padella girandola con un mestolo di legno
- Unite le uova sbattute con il formaggio ed il prosciutto, abbassate la fiamma e iniziare a cuocere la frittata.
- Il tempo di cottura sarà di tre o quattro minuti, ma dovete fare in modo che anche i bordi siano cotti, un vecchio trucco ad esempio e quello di spostare la padella in modo da avere una cottura uniforme.
- Quando l’uovo si è rappreso spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per qualche minuto.
- Iniziate a staccare i bordi della frittata di pasta con un mestolo di legno, e muovetela piano piano per farla staccare dal fondo, all’occorrenza aiutatevi con una spatola e la vostra frittata si staccherà con facilità, fate solo attenzione a non romperla.
- Fate scivolare lentamente la vostra frittata di pasta in un piatto da portata e servite calda.
Vedi anche: Frittata con avanzi rustica