Ecco gli antipasti freddi ideali, veloci e sfiziosi da servire a Natale. Ricette e idee per fare piatti originali e speciali.
Gli antipasti freddi ideali da servire a Natale si fanno con tonno, salmone e caviale. Tre ingredienti utili che ci aiutano a preparare gli antipasti natalizi senza accendere i fornelli. Ecco quali ricette puoi fare per il il menù della Vigilia con foto e consigli per stupire a Natale e per tutte le feste di fine anno.
Vedi anche: Cena della Vigilia ricette originale ed economiche
Ricette: antipasti freddi ideali e veloci a Natale
Antipasti Natale: tartine con patè di tonno senza maionese
Il paté di tonno si può preparare in casa senza senza patate e maionese oppure comprare la crema spalmabile al supermercato.
Farlo in casa è facilissimo, basta frullare il tonno con un formaggio spalmabile o anche con la ricotta. In questa ricetta il paté è stato preparato solo con olio e formaggio Philadelphia.
Per preparare le tartine con la mousse di tonno, usate del pane integrale e fette di cetriolini per decorare e rendere più particolare questo antipasto di pesce.
Carpaccio di salmone e avocado. Antipasto raffinato
Il salmone fresco o affumicato è un piatto classico del menù delle feste. Si mangia la sera della Vigilia ma si prepara anche per la cena del Capodanno.
Le ricette da inventarsi sono infinite, ma se desiderate preparare un antipasto raffinato e di successo, questo carpaccio con fette di salmone affumicato e avocado e semplice velocissimo e speciale.
Antipasti di Natale: ricetta tartine al salmone e limone
Per chi non rinuncia alle solite tartine natalizie da accompagnare con un bicchiere di un buon prosecco italiano, questa pietanza è diversa dalle solite tartine. Ecco la ricetta da seguire.
Antipasto di Natale: uova e caviale.
Le uova non si mangiano solo a Pasqua, ma sono una bella soluzione per servire un piatto gourmet per il menù natalizio.
Naturalmente, se non volete spendere molto potete sostituire il caviale con le uova di rompo nere. Per preparare la ricetta invece dovete fare lessare le uova, dividerle a metà, disporle su un vassoio e riempirle con caviale.
Antipasti Natale per stupire: coppe con formaggio salmone e uova di lompo
Sempre in tema di piatti raffinati da fare con poca spesa, per il menù delle feste vi proponiamo questo delizioso antipasto scenografico da servire in coppe.
Per preparare questa pietanza servono solo tre ingredienti: Il formaggio spalmabile, il salmone affumicato e le uova di lompo in barattolo.
Questi sono gli antipasti freddi ideali da servire a Natale ma anche per il menù del Capodanno. Si tratta di ricette molto semplici adatte per qualsiasi menù e da realizzare in meno di 30 minuti.
Vedi anche:
- Menu di pesce dall’antipasto al secondo
- Antipasti facili per la Vigilia
- Primi piatti veloci per Natale e Capodanno