Tartine al salmone ricotta e limone. Ricette di Natale

Ricette da provare

Ricette di Natale, ecco le tartine al salmone veloci sfiziose e deliziose da servire per la cena della Vigilia e ideali per ogni occasione speciali

Ricette di Natale, iniziamo con delle tartine al salmone ricotta e limone. Un connubio di sapori inusuali ma raffinati e in perfetta armonia tra essi. Questo antipasto natalizio ha il vantaggio di essere veloce e allo stesso tempo economico. Inoltre parliamo di una ricetta a prova di inesperto.

ricette natale tartine salmone ricotta limone

Vedi anche: Cena della Vigilia economica

Per realizzare queste tartine o cestini salati ripieni, se avete dimestichezza in cucina vi basta comprare la pasta sfoglia pronta, se invece volete accelerare i tempi acquistate dei cestini brisée mignon già pronti che dovete solo riempire. Vediamo ora come preparare questi semplici antipasti natalizi

Ingredienti per 15 tartine

  • 200 gr di ricotta vaccina fresca
  • 150 gr di salmone affumicato
  • 15 cestini di pasta brisée
  • sale q.b
  • 2 Limoni non trattati
  • olio d’oliva

Ricette di Natale: preparazione tartine al salmone ricotta e limone

Preparate la crema di ricotta salata con un filo di olio e pochissimo sale. Per renderla liscia e cremosa usate una frusta elettrica.

Lavate i limoni e tagliateli a spicchi

Tagliate le fette di salmone affumicato.

Ora iniziate a riempire i cestini con la crema di ricotta, disponete una fetta di salmone lateralmente su ogni tartina e dall’altro lato mettete la fetta di limone. Se volete dare un tocco più festivo alle vostre tartellette aggiungete un ciuffo di aneto su ogni tartina.

Disponete le tartine con salmone ricotta e limone su un vassoio e servite per l’aperitivo o per l’antipasto della cena della Vigilia.

Consigli e varianti

Il segreto per realizzare delle tartine natalizie d’effetto oltre che buone è come le servite. In cucina si sa l’occhio vuole la sua parte a maggior ragione se si tratta di una cena natalizia.

La crema di ricotta può essere sostituita dal un formaggio spalmabile, mentre al posto delle tartellette potete usare il pane in cassetta con cui creare le tartine classiche. Magari comprate delle forcine a forma di stella per dare quel giusto tocco natalizio alle vostre tartine al salmone.

Vedi anche: Ricette veloci tartine per Natale e Capodanno

Ti potrebbero interessare anche le nostre ricette di Natale veloci da preparare in anticipo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime ricette