Raffinatezza e sapore sono le due caratteristiche di questo primo piatto a base di pesce: gli gnocchi e salmone fresco senza panna .

Questo squisito piatto è veramente facile da realizzare ed anche velocissimo: in meno di mezz’ora servirete in tavola un piatto da vero chef che stupirà e piacerà a tutti i vostri commensali.

Gnocchi e salmone fresco Ricetta

Gli ingredienti che lo compongono sono pochi ma tutti insieme danno vita ad un mix esplosivo di gusto e fragranza. Il condimento è a base di salmone fresco fatto rosolare nel vino bianco e aromatizzato con aneto. La nota che arricchisce la crema è la salsa cocktail che le dona sofficità intensificandone il sapore e rendendola ancora più carezzevole. La crema al salmone avvolgerà gli gnocchetti in maniera vellutata ed estremamente golosa.

Gli gnocchetti alla crema di salmone sono un primo piatto ideale per una cenetta romantica ma anche sono l’ideale da servire in occasioni importanti come, ad esempio, le prossime Feste Natalizie. Ecco la ricetta con foto passo passo

Tempo di preparazione: 5 minuti tempo di cottura: 20 minuti tempo totale: 25 minuti

Ingredienti per 2 persone:

  •  400 gr. di gnocchetti di patate
  • 180 gr. di salmone fresco senza pelle e senza spine
  • 1 cipollotto fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 4 cucchiai di salsa cocktail
  • 1 cucchiaino da caffè di aneto
  • sale rosa q.b.
  • pepe rosa q.b.

Preparazione ricetta gnocchi e salmone fresco senza panna

Versate l’olio extravergine di oliva in una padella wok antiaderente insieme al cipollotto pelato e tagliato a rondelle. Fatelo appassire dolcemente e poi adagiate nella padella il trancio di salmone fresco.

Gnocchi e salmone fresco senza panna foto 1

Fatelo rosolare da entrambi i lati. Condite con sale rosa, pepe rosa appena macinato e aggiungete l’aneto. Lasciate insaporire per un paio di minuti girando il trancio di pesce e bagnate con il vino bianco. Lasciate evaporare a fiamma allegra e poi sminuzzate il trancio di salmone aiutandovi con il forchettone di legno. Aggiungete la salsa cocktail.

Gnocchetti alla crema di salmone

Mescolate bene in modo da far amalgamare la salsa al salmone. Nel frattempo fate cuocere gli gnocchetti e mano a mano che vengono a galla prelevateli con una schiumarola forata e, senza sgocciolarli, trasferiteli nella padella con il condimento.

Gnocchetti alla crema di salmone 3

Infine mescolate delicatamente a fiamma bassa in modo che gli gnocchetti si avvolgano nella crema al salmone. Spegnete il fuoco. Impiattate in fondine individuali e servite subito in tavola ben caldi gli gnocchi e salmone fresco senza panna. Buon appetito!!!

Consigli e varianti 

La salsa cocktail che ho usato è quella classica rosa che si trova facilmente in tutti i supermercati in bottiglie di vetro o di plastica.

Scegliete gnocchi di patate freschi realizzati senza uova.

Quelli ideali sono gli gnocchetti che hanno un formato piccolo, perfetto perchè la crema di salmone li avvolga bene. Se non li trovate potete sostituirli con quelli di formato classico.

Potete trovare i tranci di salmone sia freschi che congelati: sono ottimi entrambi per la preparazione del piatto.

Se la crema fosse troppo asciutta, aggiungete un mestolino di acqua di cottura degli gnocchi

VEDI ANCHE: SALMONE E PATATE AL FORNO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.