Torta salata zucchine e prosciutto, un piatto facile con le zucchine ortaggio che troviamo in ogni periodo dell’anno. In Italia ne esistono moltissime varietà tra le quali lo zucchino genovese, lo striato di Napoli, il bianco di Trieste e verde di Milano.
Povere di calorie le zucchine dal sapore delicato sono il contorno ideale per piatti sia di carne che di pesce, ma si prestano molto bene per pizze, focacce, muffin e e torte salate. In questa ricetta abbiamo abbinato le zucchine al formaggio e prosciutto per ottenere un piatto gustoso e ricco, che potrà essere servito sia come secondo sia come piatto unico.
Ingredienti per quattro persone:
Un rotolo di pasta sfoglia
300 gr di zucchine tagliate a rondelle finissime
1 cipolla piccola tritata
4 uova
100 gr de prosciutto cotto tagliato a dadini
40 gr di formaggio grattugiato
150 gr di taleggio
Olio
Sale e pepe
Preparazione:
In una padella rosolate la cipolla con un po’ d’olio, appena é trasparente unire le fette di zucchine e cuocere sino a che siano piuttosto morbide. Se necessario aggiungere un po’ d’acqua. Salare e pepare. In un mixer battere le uova e unire i formaggi e i prosciutto cotto sino a formare una crema.
Versare le zucchine nel composto di uova e formaggi e mescolare. Rivestire una teglia conla pasta di pizza e foderare bene anche i bordi, bucherellare la base con una forchetta e poi riempire con il ripieno. Infornare in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.