Come fare i gamberoni freschi in padella

gamberoni in padella

Cucinare i gamberoni freschi in padella non è difficile, la regola è semplice: non eccedere con le spezie se volete conservare il buon sapore della carne dei crostacei e servire un secondo piatto di pesce squisito.

Naturalmente per preparare questo piatto di pesce al meglio, i gamberoni devono essere freschissimi, ma o siete esperti e a occhio capite se i crostacei sono freschi, o vi affidate al vostro pescivendolo di fiducia. Ecco la ricetta gli ingredienti e il procedimento con i migliori consigliper preparare degli ottimi gamberoni imperiali cucinati nella padella e conservare tutto il sapore del mare.

Ingredienti per 4 persone

12 gamberoni imperiali
olio di oliva extravergine
1/2 bicchiere di prosecco o vino bianco secco
prezzemolo
sale q.b

Ricetta gamberoni freschi in padella: procedimento

1) Sciacquare i gamberoni freschi e fateli scolare bene
2) In una larga padella antiaderente versare due cucchiai di olio di oliva, il prezzemolo e unite i gamberoni. Regolate di sale e fate rosolare a fuoco dolce per qualche minuto girando il gamberone  con una paletta per cucina solo una volta.
3) Sfumare con il vino o prosecco e lasciare cuocere per 8/ 10 minuti al massimo rigirando i crostacei con delicatezza.
4) Quando saranno cotti, trasferite i gamberoni rossi in un vassoio da portata e servite i gamberoni ben caldi con una manciata di prezzemolo tritato.

Se non avete la possibilità di  acquistare i crostacei freschi ma volete usare gamberoni surgelati, potete  adottare lo stesso procedimento di cottura di questi gamberoni freschi in padella e preparare comunque un piatto di mare ottimo da servire ai vostri ospiti, anche per per la cena della Vigilia.

Ricordate però che i gamberoni vanno fatti scongelare con metodi naturali, senza cercare di abbreviare i tempi. L’unica cosa che è consigliabile fare e aprire la scatola e poi trasferire i gamberoni surgelati in uno scolapasta, quando saranno pronti potete passare alla cottura.

 

 

2 COMMENTS

    • Ma in realtà i gamberoni freschi andrebbero cotti subito, però puoi condirli in padella e accendere il fuoco prima di servire. Si cucinano in un attimo,pochi minuti e puoi servire

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.