Fresca e leggera, l’insalata di riso in estate è sempre gradita. Ecco una bella ricetta per preparare un riso freddo a base di pesce: l’insalata di riso con bottarga e carciofini in salamoia.
Questo piatto fresco, gustoso e colorato, a base di bottarga di muggine, è una ricetta facile da realizzare. Come per la ricetta del riso tonno e limone e di quella con il surimi, anche per questa il condimento si prepara mentre cuoce il riso. E adesso vediamo come si fa l’insalata con riso e pesce velocissima
Tempo di preparazione 5 minuti Cottura 10 minuti
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso per insalata
10 fette di bottarga
Una confezione di carciofini in salamoia
2 pomodori rossi
Olive nere
Un limone biologico
Un mazzo di prezzemolo
Olio extra vergine di oliva
Sale
Come fare l’insalata di riso con bottarga
Mettete a bollire l’acqua salata e, non appena avrà raggiunto il bollore, versate il riso.
Nel frattempo mondate i pomodori e tagliateli a pezzetti e versateli in una insalatiera, aggiungete la bottarga, i carciofini ben scolati, le olive e una parte del prezzemolo tritato.
Condite con olio e limone, mescolate bene e regolate di sale. Scolate il riso, fatelo raffreddare sotto l’acqua fredda e versatelo nell’insalatiera.
Mescolate bene. Spolverate con il prezzemolo e servite l’insalata di riso con bottarga fredda.
Altre ricette di riso estive
Conservazione
L’insalata di riso si mantiene bene in frigorifero per al massimo 2 giorni se conservata in un contenitore ermetico. Prima di servirla, è consigliabile mescolarla nuovamente e, se necessario, aggiungete un filo d’olio a crudo per ravvivarne il sapore.