Risotto con finocchi e carote: un piatto cremoso e aromatico, perfetto per una cena raffinata. Facile, veloce e delizioso, ideale per chi ama i sapori delicati e le ricette salutari.
Il nostro risotto finocchi e carote è un piatto saporito veloce e colorato che prende spunto dalla semplicità e dall’eleganza del tradizionale risotto in bianco con limone grana e rosmarino e da quello allo champagne noto per la sua cremosità e la sua capacità di esaltare il sapore con pochi ingredienti essenziali
Mentre il riso in bianco può essere cotto anche in brodo e mantecato con burro e Parmigiano Reggiano, il nostro risotto con finocchi e carote prende questa base classica e la arricchisce con la dolcezza delle carote e la croccantezza dei finocchi, creando un primo piatto invernale tanto confortante quanto sorprendente.
In questa ricetta le verdure vengono cotte nel brodo vegetale per pochi minuti in modo da renderle tenere e croccanti.
Ecco come preparare e condire un risotto di finocchi e carote e quanto riso a persona ti serve per cucinare questo primo piatto semplice e leggero.
Tempo di preparazione 7 minuti Cottura 16 – 18 minuti Totale 25
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
- 320 g di riso Arborio o Carnaroli
- 1 finocchio grande, pulito e tagliato
- 2 carote medie, pelate e tagliate a rondelle
- 1 litro di brodo vegetale, caldo
- 100 ml di vino bianco secco
- 40 gr di burro
- 80 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Sale e pepe
- Olio extravergine di oliva
Come fare il risotto finocchi e carote
Prepara prima il brodo vegetale con un dado e aggiungi le carote e il finocchio puliti. Lascia cuocere per circa 5-7 minuti, fino a quando non diventano teneri.
Con una schiumarola, trasferisci le verdure in una ciotola e mantieni il brodo in caldo a fuoco molto basso.
In una pentola ampia, scalda un filo di olio extravergine di oliva a fuoco medio.
Aggiungi il riso e fallo tostare per circa 1-2 minuti, mescolando costantemente fino a quando i chicchi diventano traslucidi.
Alza il fuoco e versa il vino bianco sul riso. Mescola continuamente fino a quando il vino non sarà quasi completamente assorbito.
Ora abbassa la fiamma, aggiungi prima le verdure, fai insaporire per un minuto. Regola di sale e inizia ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo per volta, aspettando che il riso assorba quasi completamente il liquido prima di aggiungere il successivo. Continua questo processo, mescolando spesso con un cucchiaio di legno
Quando il riso è cotto al dente e il risotto ha raggiunto la consistenza desiderata, togli dal fuoco.
Incorpora il burro a pezzetti e il Parmigiano Reggiano grattugiato, mescolando bene per ottenere un riso cremoso e amalgamare i sapori
Il risotto finocchi e carote ora è pronto, servilo caldo con poco pepe ed erbe aromatiche fresche.
CONSIGLI
Cuocere le verdure nel brodo prima di aggiungerle al riso, dona un sapore più ricco a questa ricetta di risotto finocchi e carote
Assicurati di mantenere il brodo caldo mentre aggiungi il liquido al riso, in modo da non interrompere la cottura
Tuttavia ricorda che per fare i risotti Il riso dovrebbe essere con i chicchi distinti ma allo stesso tempo cremoso. La costante attenzione e il mescolare durante la cottura infatti sono trucchi fondamentali per ottenere un risotto perfetto e cremoso al punto giusto. Vedi ad esempio il risotto alla milanese senza midollo
ALTRE RICETTE DI RISO
Il sito “Ricette in 30 Minuti” si è affermato da oltre un decennio come punto di riferimento in Italia per la cucina veloce. Qui trovate un’ampia collezione di ricette, sia dolci che salate, pensate per chi cerca soluzioni rapide senza compromettere il gusto.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e scoprire trucchi e consigli per piatti facili, veloci ancora più sfiziosi, non dimenticate di seguire le nostre pagine sui social network. “Ricette in 30 Minuti” è presente sulle principali piattaforme social, dove condividiamo regolarmente, video tutorial e anteprime delle nostre ricette veloci.