Il risotto con carciofi si può fare in tanti modi, questa è una ricetta di riso e carciofi surgelati facile veloce e saporita
Se vi state chiedendo come fare la ricetta del risotto con carciofi surgelati, la risposta è in questa ricetta. Servono pochi ingredienti per preparare un primo piatto di riso ai carciofi gustoso, e allo stesso tempo leggero. In questa ricetta troverete prima come cucinare il cuore di carciofo e a seguire vediamo, come preparare passo passo e in tempi rapidi un buon risotto con carciofi. Iniziamo!
Tempo di preparazione 5 minuti cottura 20 minuti
Strumenti una padella pentola e pentolino
Ingredienti per 4 porzioni
- 320 gr di riso Carnaroli o Vialone Nano
- Una confezione di cuori di carciofo surgelato
- Prezzemolo fresco
- Brodo vegetale light
- Parmigiano grattugiato
- Burro
- Olio extra vergine di oliva
- Sale.
Ricetta risotto con carciofi surgelati
1
Per fare il riso con i carciofi iniziamo subito dagli ortaggi. Prendete una padella versate poco olio, aggiungete una parte del prezzemolo lavato e tritato, e mettete dentro i carciofi. Fate cuocere a fuoco medio, versate 3 cucchiai di acqua, regolate di sale e coprite il tegame. Il tempo di cottura dei carciofi surgelati è di 10 minuti.
2
Nel frattempo in un pentolino preparate il brodo vegetale con il dado e mettete da parte.
3
Ora è arrivato il momento di preparare il risotto. In un tegame versate gli ortaggi con tutto il liquido di cottura, mettete sul fuoco e aggiungete il riso in due volte mentre mescolate con il condimento.
4
Continuate a fare insaporire il riso con i carciofi per 1 o 2 minuti e iniziate a versare il primo mestolo di brodo.
5
Quando il riso si asciuga versate altro brodo. Continuate fino a quando il riso ai carciofi è quasi cotto regolandovi secondo le informazioni indicate sulla confezione.
6
A questo punto unite il burro e il parmigiano, spegnete il fuoco e fate mantecare. Il risotto con carciofi è pronto prima di servirlo decorate con il prezzemolo fresco tritato.
Altre ricette gustose
Qualche Consiglio
La ricetta che vi abbiamo proposto si può fare anche con il carciofo primaverile o quello autunnale fresco. In questo caso comprateli già puliti per accelerare il tempo di preparazione. Per renderlo più saporito cucinate i carciofi il giorno prima come abbiamo fatto nelle ricetta della tagliata con carciofi.
Per quanto riguarda la conservazione questo risotto in bianco non si conserva ma si può riciclare se ci sono avanzi. Potete fare dei cannelloni di prosciutto cotto o delle crocchette. Insomma le idee per riciclare il risotto con carciofi non mancano. E infine se volete aggiungere più gusto a questo primo piatto, tra le tante ricette di riso e carciofi c’è da scegliere qui sul Sito ufficiale di Ricette in 30 Minuti.
Per scoprire la ricetta del giorno o organizzare il vostro menù settimanale seguiteci su Pinterest, Facebook e Instagram