La tagliata con carciofi è buona, anzi buonissima ed è molto più gustosa di altre ricette. Ecco come fare un secondo di carne spettacolare in pochi minuti
Questa ricetta di tagliata con carciofi è una delizia, il gusto del carciofo si sposa perfettamente con la carne di manzo creando un secondo piatto molto gustoso e allo stesso tempo raffinato. La ricetta che della tagliata di manzo in padella che segue, è una dimostrazione di come cucinare in modo semplice e sano un piatto di carne utilizzando solo due ingredienti. Vedi la tagliata di manzo ai porcini surgelati
Naturalmente la prima condizione per cucinare la tagliata è la scelta del taglio di carne che deve essere molto morbida e priva di grassi motivo per cui viene consigliato il controfiletto. Tuttavia ci sono altre tagli di manzo che sono perfetti per fare questo un secondo piatto saporito. Pertanto la scelta va fatta insieme al macellaio di fiducia che in base alle esigenze, oltre al tipo della carne ci consiglia anche per le quantità.
Per questa ricetta ad esempio, abbiamo usato circa 500 gr di carne ideali per due porzioni abbondanti. I carciofi invece sono freschi e cotti in tegame con poco olio acqua e sale.
Ma Il tocco di sapore in più è dato proprio dalla cottura del carciofo. Ecco il segreto per fare la tagliata di manzo in padella perfetta con foto passo passo
Tempo di preparazione 5 minuti Cottura 15 minuti
Ingredienti per 2 persone
- 500 gr di tagliata di manzo
- 2 cuori di carciofi
- Prezzemolo fresco
- Olio
- Sale
Come fare la tagliata con carciofi
Per iniziare ricordate che la tagliata di manzo va tolta dal frigo 2 ore prima della cottura.
Nel frattempo preparate il condimento. Per questa ricetta i carciofi sono stati cotti il giorno precedente e ripassati leggermente in padella
Pe cucinare la tagliata con carciofi, fate scaldare la padella antiaderente sul fuoco e aggiungete il sale fino. Quindi disponete sopra la carne.
Lasciate cuocere per 3 minuti per lato, togliete da fuoco disponete la carne su un tagliere e fatela a fette oblique possibilmente regolari.
Disponete in un vassoio i carciofi e sopra la carne. Se serve, aggiungete poco sale e un filo di olio a crudo.
La tagliata con carciofi ora è pronta, servitela calda.
- Altre ricette gustose e veloci
- Tagliata di manzo all’aceto balsamico
- Bistecca di manzo al pepe rosa
Consigli
La tagliata con carciofi si può cucinare anche alla piastra sempre molto calda, ricordate comunque che la carne va girata con una paletta, evitate la forchetta. I tempi di cottura variano dai 3 ai 5 minuti a secondo dello spessore della carne, ma ricordate comunque che l’interno deve essere rosa.
Con cosa abbinare la tagliata con carciofi
Per un piatto come questo l’accoppiata perfetta sono le patate. Per una cena gourmet sono perfette quelle novelle con i ravanelli, oppure servite la carne con una verdura di stagione bollita e condita in modo semplice.
Seguiteci su Instagram e Facebook o sul nostro canale YouTube per scoprire le nostre ricette buone e veloci