Il risotto al formaggio champagne e nocciole è un piatto raffinato. Se sei in cerca di una ricetta che unisca semplicità ed eleganza, questo primo piatto è la scelta perfetta.
Questo risotto al formaggio champagne e nocciole è una variante gourmet del piatto classico della tradizione italiana, ma si distingue per il tocco dello champagne, il formaggio spalmabile e il contrasto croccante delle nocciole, che donano a questo primo piatto un sapore speciale e unico.
Grazie a questa combinazione di ingredienti questo risotto in bianco si trasforma in una pietanza ideale per celebrare il cenone di Capodanno al posto del solito risotto con gamberetti o in qualsiasi altra occasione speciale in cui desideri deliziare i tuoi ospiti con un primo piatto raffinato.
E ora vediamo come si fa il risotto al formaggio gourmet bello cremoso
Tempo di preparazione 5 minuti cottura 20 minuti
Strumenti: pentolino, una pentola e un frullatore
Ingredienti per 4 porzioni
- 300 gr di risotto carnaroli o vialone
- 50 gr di Robiola
- 1 bicchiere di champagne
- 50 gr di nocciole sgusciate e tostate
- Brodo vegetale un dado
- Burro un cucchiaino
- Foglie di rosmarino
- Olio di oliva
- Sale
Come fare il risotto al formaggio champagne e nocciole
Per iniziare prepara il brodo vegetale in un pentolino e metti da parte. Nel frattempo trita le nocciole.
Prendi un tegame antiaderente o una padella con bordi alti versa l’olio aggiungi il burro e lascia sciogliere a fuoco medio. Ora unisci il riso e fai cuocere per un minuto mescolando continuamente. Aggiungi lo champagne e continua a mescolare fino a quando il riso assorbe tutto il liquido
Adesso versa un mestolo di brodo, regola di sale e continua a cuocere aggiungendo sempre un mestolo di brodo alla volta fino a quando il chicchi del riso sono cotti al dente.
Unisci il formaggio, mescola bene il riso alla robiola per un minuto e togli dal fuoco. Unisci una parte della frutta secca, copri la pentola e lascia mantecare per 1 minuto. Ricorda che la mantecatura dei risotti si fa a fuoco spento
Il risotto al formaggio champagne e nocciole è pronto, prima di servirlo decora con foglie di rosmarino e le noccioline avanzate.
- ALTRE RICETTE
- Risotto finocchi e carote
Consigli e varianti
Per cucinare un risotto al formaggio saporito ma delicato come hai notato da questa ricetta ti serve poco tempo e pochi ingredienti. Tuttavia se ti piacciono i sapori più forti puoi sostituire la Robiola con un formaggio più saporito come il taleggio. Per un gusto sempre sapido ma altrettanto delicato puoi usare il parmigiano reggiano grattugiato. Insomma i risotti ai formaggi sono pietanze versatili che ti consentono di cucinare un primo piatto a secondo del menù che hai scelto.
Per quanto riguarda la conservazione, questo risotto va consumato ma se dovesse avanzare prova a fare le crocchette di riso in bianco. Devi solo aggiungere l’uovo e il pangrattato, il formaggio c’è già.
Se stai cercando altri primi piatti con il riso veloci e saporiti, dai uno sguardo alla nostra ricetta del risotto con spinaci surgelati e anche al risotto ai calamari in bianco e per trovare le migliori ricette veloci da fare in 15 o 30 minuti, seguici su Pinterest Facebook Instagram e YouTube