Questo risotto con gamberetti senza panna è velocissimo, ha bisogno di pochi ingredienti ed è un piatto molto semplice da preparare. Lo fai con facilità.
Il risotto con gamberetti è una ricetta facile e veloce che puoi fare in diversi modi con e senza fumetto per cuocere il riso.
Questa deliziosa pietanza non ha stagionalità, anche se spesso questo primo di mare viene usato come piatto delle feste natalizie. Ma, in realtà riso e gamberetti è una ricetta di mare che si prepara e si mangia tutto l’anno soprattutto quando il menù è a base di pesce.
Puoi preparare questa primo piatto con i crostacei surgelati ma ti consigliamo di preparare questa specialità italiana con i gamberi freschi. Noterai la differenza di sapore.
Per cucinare questo primo piatto di mare delicato e raffinato abbiamo scelto una ricetta light, facile e senza panna che non richiede grandi sforzi in cucina ma solo ingredienti freschi e di qualità.
Certamente per fare il risotto con gamberetti ti toccherà pulire i gamberi ma il procedimento è semplice: devi togliere teste, carapace e gli intestini del gambero. Comunque eccoti un video di YouTube tra i più visti in assoluto, che insegna come pulire i crostacei in modo perfetto.
Il riso da usare invece, deve essere quello più adatto per la cottura dei risotti, con il Carnaroli vai sul sicuro.
E ora ti vediamo come si cucina un buon riso ai gamberi in bianco
Tempo di preparazione 15 minuti. Cottura 30 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 600 gr di gamberi
- 320 gr di riso carnaroli
- Un bicchiere di prosecco ( o vino bianco)
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Dado vegetale
- Prezzemolo
Come fare il risotto con gamberetti
Per preparare questa ricetta, come detto devi pulire prima i gamberi. Quando hai finito lavali velocemente con acqua e sale e lascia scolare.
Ora prepara il brodo con il dado
Nel frattempo lava e trita il prezzemolo
Adesso prendi un tegame versa un cucchiaio di olio, aggiungi i crostacei e metà del prezzemolo
Fai rosolare a fuoco moderato e versa il vino. Lascia evaporare per un minuto, quindi togli i gamberi appena diventano rosa e metti da parte
Nello stesso tegame dove ai cotto i crostacei fai tostare il riso con il per circa 4 minuti. A seguire piano piano aggiungi il brodo
Continua a cuocere il riso aggiungendo brodo prima della fine della cottura prima che il risotto diventi troppo asciutto aggiungi i gamberi. (Considera che il tempo di cottura del riso varia sempre a secondo della qualità di cereali che compriamo).
Adesso puoi togliere dal fuoco il risotto con gamberetti in bianco. Disponi nei piatti, decora con il prezzemolo fresco e servilo ben caldo.
Consigli e varianti per fare il riso con gamberetti
In questa ricetta abbiamo visto il modo più semplice per cucinare riso e gamberi, ma se preferisci puoi fare delle varianti. Per esempio: se ti piace di più un risotto con gamberetti e pomodorini puoi usare quelli freschi tagliati a pezzetti e aggiungerli al riso dopo la tostatura.
Per dare invece al risotto con gamberetti un sapore particolare e speziato puoi mettere un pizzico di zafferano.
Se invece preferisci un piatto ancora più delicato, prova la ricetta del riso coi gamberi e limone, e quella con gamberi e zucchine, oppure scegli qui nel nostro ricettario tutti i piatti di mare veloci che puoi cucinare con riso o pasta.
E infine, se proprio vuoi fare questo risotto con i gamberi surgelati, ti consigliamo di sostituire i gamberetti con code di gambero argentino. Il sapore di questi crostacei è ottimo e il tuo risotto in bianco sarà comunque buonissimo, ma ricorda che i gamberi vanno fatti scongelare.
Cerchi altre idee e ricette veloci per cucinare i gamberi? Prova anche:
- Risotto con vongole veraci in bianco
- Gamberi in padella al pomodoro ricetta con foto
- Spiedini gamberi e calamari in padella