Gamberi in padella piccanti al pomodoro. Ricetta step by step

Un secondo con crostacei per San Valentino ma non solo, questi gamberi flambè in padella con pomodoro sono una ricetta versatile da sfruttare anche per un primo piatto

gamberi piccanti in padellaGli ingredienti della cena romantica ci sono tutti: i crostacei, un po’ di piccante e… il fuoco! Il flambé è più semplice di quanto si possa pensare, ma occorre comunque una certa cautela: quando incendiate il brandy assicuratevi che la padella non sia vicina a oggetti infiammabili e, come è buona norma mentre si cucina, tenete i capelli alla larga dal fornello. La ricetta può anche essere sfruttata come sugo per una pasta: riducete di circa un terzo le dosi e usate il sugo per condire 160 g di linguine.

VEDI ANCHE: SPAGHETTI ALLA MARINARA GAMBERI E PEPERONCINO RISOTTATI

Preparazione: 5 minuti. Cottura: 10 minuti. Totale: 15 minuti

Ingredienti per 2 persone

– 200 g di code di gambero sgusciate
– 1 lattina di pomodori pelati
– 50 ml di brandy o cognac
– peperoncino tritato
– olio extravergine di oliva
– sale
– prezzemolo per completare

Ricetta gamberi flambè piccanti in padella

1. Scaldate poco olio in una casseruola. Aggiungete le code di gambero, cospargetele con il peperoncino e rosolatele a fiamma vivace per 1 minuto.

gamberi in padella

2. Spostate la padella dal fuoco, versate il brandy, quindi avvicinate la fiamma di un fiammifero. Appena il liquore si incendia rimettete la padella sulla fiamma e mescolate delicatamente agitando un poco la padella: in poco tempo la fiamma generata dal liquore si spegnerà da sola.

gamberi flambe in padella

3. Togliete i gamberi dalla padella con una schiumarola e teneteli in caldo.

gamberi al pomodoro in padella

Aggiungete i pelati al fondo di cottura dei gamberi, spezzettando i pomodori più grossi con un cucchiaio di legno. Cuocete per circa 5 minuti o fino a quando il liquido di cottura si sarà ridotto e il sugo avrà una consistenza densa.

padella sigo pomodoro gamberi

4. Aggiungete i gamberi e completate la cottura per circa 1 minuto. Aggiustate di sale se necessario, quindi completate con il prezzemolo tritato al momento e servite.

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here