Queste bruschette con carciofi veloci sono perfette per riciclare i gambi di carciofo. Ecco la ricetta per fare una bruschetta perfetta.
La ricetta della bruschetta con gambi di carciofi cotti in padella è sfiziosa, diversa e deliziosa. Puoi servirla in tante occasioni a iniziare dalle cene veloci tra amici, il pranzo di Pasqua, ma non solo. Questa pietanza ti aiuta a riciclare i gambi che spesso vengono scartati
Sapere come cucinare i gambi del carciofo ti permetterà infatti di sfruttare il vantaggio principale di queste parti “meno nobili”: non hanno le spine, quindi puoi cucinare tutto più in fretta senza perdere troppo tempo a pulire e mondare gli ortaggi.
Vedi anche: Carbonara con carciofi surgelati
Puoi creare con una semplice bruschetta antipasti veloci e sfiziosi che accontentano tutti, anche i vegetariani. Mentre prepari dei carciofi in forno o lessati, tieni da parte i gambi e trasformali allora in una deliziosa entrée con carciofo e il pane tostato, facilissima da preparare. Ecco come si fa.
Preparazione: 10 minuti. Cottura: 20 minuti. Totale: 30 minuti.
Ingredienti per 4-6 persone
- 1 filoncino di pane casereccio
- 300 g di gambi di carciofo
- 150 g di pecorino da grattugia
- 2 spicchi d’aglio
- brodo vegetale q.b.
- il succo di 1 limone
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- paprika in polvere (facoltativa)
Come cucinare le bruschette con gambi di carciofi
Prepara una ciotolina con acqua e limone.
Con uno spelucchino priva i gambi di carciofo dei filamenti esterni più coriacei, e via via tuffali nella ciotolina perché non anneriscano mentre lavori.
Affetta i gambi a rondelle sottili.
In una padella di ferro raccogli l’olio e l’aglio (senza sbucciarlo), quindi aggiungi i gambi di carciofo e fai rosolare a fiamma vivace per non più di 1 minuto.
Elimina gli spicchi d’aglio e aggiungi un mestolo di brodo, quindi lascia cuocere a fiamma media per circa 20 minuti, aggiungendo altro brodo se necessario.
Nel frattempo, affetta il filone di pane calcolando almeno 2 fette a testa e tosta le bruschette sulla bistecchiera per 2-3 minuti.
Verso fine cottura, quando il liquido dei carciofi è quasi del tutto evaporato, aggiungi il pecorino grattugiato e, se vuoi, la paprika in polvere. Mescola velocemente e lascia tostare il tutto a fiamma viva per circa 1 minuto (deve iniziare a vedersi la crosticina bruna intorno ai bordi).
Aggiusta di sale e pepe se necessario, trasferisci la farcia di carciofi sul pane tostato e servi subito le bruschette ai gambi di carciofi
Cosa cucinare dopo le bruschette di carciofi
Puoi ottenere con poche ricette un piatto di carciofi in 30 minuti, perché di solito occorre più tempo. Queste bruschette invece ti permettono di cucinare le verdure in fretta e presentare un antipasto appetitoso e saporito che può essere seguito da un secondo di carne o da un piatto di pasta dal sapore deciso, per esempio con i funghi, con un ragù di selvaggina e anche con i crostacei.
Come servire le bruschette ai carciofi
Si tratta del tipico antipasto che ciascuno prende dal vassoio con le mani, ma puoi giocare sulla presentazione utilizzando per esempio un tagliere di legno da portare in tavola.
Un’alternativa costituisce nel presentare la farcia di carciofi direttamente nella padella calda, accompagnando con un cestino di pane tostato, in modo che i commensali si preparino la bruschetta da soli.
Come conservare le bruschette
Questo antipasto veloce dà il meglio servito subito e ben caldo, ma in caso di necessità puoi conservare le bruschette a temperatura ambiente, coperte con una campana, e passarle sotto il grill per 1 minuto prima di servirle. Non è consigliabile conservare le bruschette per più di qualche ora, perché il pane tenderebbe ad ammollarsi e il ripieno, viceversa, a seccare.
La variante
Allungando di circa 10 minuti il tempo di cottura puoi preparare queste bruschette anche con i cuori di carciofo surgelati, che sono già ben puliti e privati delle spine. L’importante è che il tempo di cottura sia sufficiente a ottenere carciofi teneri e morbidi.
Vedi anche: Calamari e carciofi in padella
Hai appena visto una ricetta: antispreco per trasformare i gambi di carciofo in un antipasto veloce e gustoso. Facci sapere se ti soddisfa!
Vedi anche: Calamari e carciofi
- Bruschetta ai fagioli
- Bruschetta cozze e pomodori secchi
- Omelette ai carciofi
- Crostini con ricotta e salame