Come si fa una buona omelette ai carciofi e scamorza affumicata? Ecco la ricetta casalinga con foto step by step
Omelette ai carciofi e scamorza affumicata-Ecco un secondo piatto vegetariano gustosissimo e molto goloso che piacerà a tutti e soprattutto ai più piccoli per la sua morbidezza e sofficità.
I carciofi sono tagliati a spicchi sottili e fatti sbollentare solo per 5 minuti così regaleranno al piatto una saporosità unica e la loro croccantezza sarà un piacevole contrasto con la morbidezza delle uova.
La scamorza arricchirà di un gradevole e leggero gusto di affumicato il vostro omelette e lo renderà filante e stuzzicante. Potete anche utilizzare carciofi surgelati, tagliati a spicchi e già pronti per la cottura.
Ingredienti per 1 persona:
- 2 uova
- 50 gr. di Scamorza affumicata
- 1 manciata di carciofi tagliati a spicchi
- 1 cucchiaio di grana grattugiato
- sale rosa q.b.
- pepe misto q.b.
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Preparazione ricetta omelette ai carciofi e scamorza
Rompete le uova in una terrina. Condite con sale rosa e pepe misto e sbattete con la forchetta. Quindi unite il pecorino grattugiato e il prezzemolo tritato e fateli incorporare alle uova in modo da ottenere un composto omogeneo. Versate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fatelo scaldare leggermente. Quindi versateci il composto a base di uova e allargatelo delicatamente scuotendo la padella in modo che si distribuisca bene coprendone tutto il fondo. Quando l’uovo inizia a rapprendersi, disponete su metà della frittata la scamorza affumicata tagliata a fettine sottili.
Quindi sistemate sopra il formaggio i carciofi tagliati a spicchi sottili e fatti sbollentare in acqua bollente salata per 5 minuti e poi scolati e sgocciolati molto bene.
Quindi ripiegate il lembo vuoto della frittata sopra quello farcito senza però coprirlo tutto lasciandone una grossa mezzaluna scoperta. Continuate la cottura ancora per un paio di minuti o fino a che le uova non si siano rapprese del tutto. foto
Guarda tutte le ricette con carciofi freschi e surgelati
Fate scivolare su di un piatto l’omelette con carciofi e scamorza affumicata e servitelo subito in tavola ben caldo. Buon appetito!!!
Vedi anche: Frittata peperoni e feta