Omelette ai carciofi e scamorza affumicata. Ricetta

Come si fa una buona omelette ai carciofi e scamorza affumicata? Ecco la ricetta casalinga  con foto step by step

Omelette ai carciofi e scamorza affumicata-Ecco un secondo piatto vegetariano gustosissimo e molto goloso che piacerà a tutti e soprattutto ai più piccoli per la sua morbidezza e sofficità.

Omelette ai carciofi e scamorza affumicata

I carciofi sono tagliati a spicchi sottili e fatti sbollentare solo per 5 minuti così regaleranno al piatto una saporosità unica e la loro croccantezza sarà un piacevole contrasto con la morbidezza delle uova.

La scamorza arricchirà di un gradevole e leggero gusto di affumicato il vostro omelette e lo renderà filante e stuzzicante. Potete anche utilizzare carciofi surgelati, tagliati a spicchi e già pronti per la cottura.

Ingredienti per 1 persona:

  • 2 uova
  • 50 gr. di Scamorza affumicata
  • 1 manciata di carciofi tagliati a spicchi
  • 1 cucchiaio di grana grattugiato
  • sale rosa q.b.
  • pepe misto q.b.
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione ricetta omelette ai carciofi e scamorza

Rompete le uova in una terrina. Condite con sale rosa e pepe misto e sbattete con la forchetta. Quindi unite il pecorino grattugiato e il prezzemolo tritato e fateli incorporare alle uova in modo da ottenere un composto omogeneo. Versate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fatelo scaldare leggermente. Quindi versateci il composto a base di uova e allargatelo delicatamente scuotendo la padella in modo che si distribuisca bene coprendone tutto il fondo.  Quando l’uovo inizia a rapprendersi, disponete su metà della frittata la scamorza affumicata tagliata a fettine sottili.  Omelette con carciofi e scamorza affumicata

Quindi sistemate sopra il formaggio i carciofi tagliati a spicchi sottili e fatti sbollentare in acqua bollente salata per 5 minuti e poi scolati e sgocciolati molto bene.

Omelette ai carciofi e scamorza affumicata

Quindi ripiegate il lembo vuoto della frittata sopra quello farcito senza però coprirlo tutto lasciandone una grossa mezzaluna scoperta. Continuate la cottura ancora per un paio di minuti o fino a che le uova non si siano rapprese del tutto. foto

Fate scivolare su di un piatto l’omelette con carciofi e scamorza affumicata e servitelo subito in tavola ben caldo. Buon appetito!!!

Vedi anche: Frittata peperoni e feta

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.