Ecco le dosi per un ottimo ketchup fatto in casa, praticamente istantaneo, che non ha nulla da invidiare a quello a lunga cottura.
La ricetta originale del ketchup, come accade per molte salse di antica tradizione, prevede una cottura molto lenta. Esiste però una versione a crudo, ugualmente ottima e dal sapore davvero simile all’originale, perfetta per chi vuole una cucina sana e home made, ma ha poco tempo da dedicare ai fornelli (ma anche per chi ha comprato le patatine fritte al take away e si è scordato di chiedere le salse).
Vedi anche: Currywurst ricetta originale
La scelta e la proporzione delle spezie è piuttosto soggettiva; anche la quantità dello zucchero e dell’aceto può essere modificata secondo il proprio gusto: assaggiate mentre preparate la salsa e regolatevi in base alle vostre preferenze.
Unica avvertenza: questo ketchup veloce senza cottura non si conserva che per qualche giorno in frigo, quindi non preparatene quantità industriale se dovete usarlo solo per una cena casalinga!
Preparazione: 5 minuti Cottura: 0 Totale: 5 minuti
Ingredienti
– 250 g di salsa di pomodoro
– 1 cucchiaio di aceto di mele
– 1 cucchiaino di zucchero di canna
– 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
– 1 pizzico di sale
– poche gocce di salsa Worchester
– spezie a piacere (paprika dolce, cumino, coriandolo, aglio disidratato)
Come fare il ketchup veloce in 5 minuti
1) Stemperate lo zucchero nell’aceto, in modo da scioglierlo parzialmente.
2) Raccogliete tutti gli ingredienti nel mixer e frullate, aggiungendo gradatamente poca acqua sino a raggiungere la consistenza desiderata.
3) Conservate il ketchup in frigorifero in un barattolo a chiusura ermetica per non più di 4 giorni.