Il salame di cioccolato, la ricetta veloce

salame di cioccolato

Il salame di cioccolato è un classico dolce che si prepara in più parti dell’Italia anche per le feste natalizie non solo a Pasqua non può mancare tra le ricette veloci, per la sua preparazione infatti occorrono solo 20 minuti.
Economico e saporito questo dolce richiede 5 ore di raffreddamento in frigorifero, potete preparare in anticipo e servirlo anche il giorno dopo. La ricetta tradizionale richiede le mandorle ma ognuno può sbizzarrirsi come meglio crede. Esistono varie possibilità infatti, possiamo unire l’uvetta alle mandorle oppure la frutta candita, basta un pochino di fantasia. Vediamo come preparare il salame di cioccolato veloce, ecco ingredienti e il procedimento per la ricetta di base di questo goloso dolce

Preparazione: 20 minuti. Cottura: 10 minuti. Totale: 30 minuti

Ingredienti x 4 persone

  • 100gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di mandorle senza pelle
  • polvere di cacao amaro
  • biscotti secchi al cacao , basteranno 30 gr
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di burro
  • zucchero a velo
  • olio di semi
  • un foglio di carta di alluminio da cucina

Ricetta del salame di cioccolato veloce

  1. Fate a pezzetti il cioccolato fondente e versatelo in un tegamino con un cucchiaio di acqua.
  2. Iniziate a fare sciogliere il cioccolato mescolando, quando sarà sciolto togliete dal fuoco, unite il burro, due cucchiai di cacao amaro e lo zucchero bianco semolato.
  3. Mescolate bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo
  4. Nel frattempo tritate i biscotti nel robot da cucina e spezzettate le mandorle
  5. Disponete il foglio di alluminio su un piano ungetelo con poco olio e versate l’impasto, dategli la forma di un salamino e arrotolate lacerata intono all’impasto di cioccolato
  6. Mantenete in frigo il dolce per cinque ore, togliete la carta spolverate con lo zucchero a velo e servitelo a fette.Per le feste natalizie potete decorare il piatto da portata con rametti di vischio, pigne o frutti rossi.

 

4 COMMENTS

  1. Non avevo mai fatto il salame di cioccolato pensavo che era difficile, invece ho seguito alla lettera le indicazioni e mi è venuto perfetto, lo rifaccio per Natale-)

    • Ciao Maria
      siamo contenti ti sia piaciuto, infatti preparare il salame di cioccolato non è difficile. Quando lo prepari per Natale prova ad aggiungere anche l’uvetta vedrai che sarà squisito.

  2. Grazie Valentina della dritta, l’uvetta è perfetta per i dolci di Natale. Magari la metto un pochino ammollo con acqua e marsala cosa dici, meglio il marsala o un liquore più forte? Voglio fare un dolce semplice ma d’effetto per la Vigilia: quanti giorni prima di Natale devo prepararlo? mi vorrei organizzare, lavoro e il tempo è poco allora al menù di Natale voglio cominciare a pensarci ora il tempo alla fine passa veloce e ti trovi a far tutto di corsa.. comunque ho visto altre ricette sfiziose che avete messo per la Vigilia semplici ma che mi stuzzicano, mettete altro spero.. oramai siete il mio punto di rifermento..a proposito ho dimenticato la zuppa di patate e zucca era ottima , ho svoltato la cena:-)

    • Ciao Maria ,
      meglio usare il Marsala è più dolce se ci sono bambini evita liquori forti.
      per le altre ricette guarda abbiamo iniziato oggi con la prima ricetta per il Natale, tranquilla troverai tante sorpresine golose e facili da preparare.

      A presto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.