Il tobinambur unito al riso e carne diventa un saporito piatto unico ideale per la tavola autunnale, ecco una ricetta semplice da fare in 30 minuti
Gustoso tubero autunnale, il topinambur si può cucinare in mille modi e conferisce ai piatti un gusto molto particolare, che si avvicina a quello del carciofo. Qui lo si propone come ingrediente di un ricco piatto unico. La ricetta si presta ottimamente per “riciclare” del riso già avanzato o della carne cotta che potrete macinare nel mixer. Potete anche unire il riso e la carne insieme nell’impasto delle polpette, allungando i tempi di cottura delle stesse di un paio di minuti.
Preparazione: 10 minuti. Cottura: 20 minuti. Totale: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
– 200 g di topinambur
– 240 g di riso
– 250 g di carne macinata
– 1 uovo
– 1 peperone rosso
– pangrattato q.b.
– spezie (es. noce moscata, pepe, cumino…)
– olio extravergine di oliva
– sale
– erba cipollina per guarnire
Come si prepara il topinambur con il riso
Private il peperone del picciolo e dei semi, quindi riducetelo per metà a listerelle, per metà a dadini.
Pulite i topinambur raschiando le parti più coriacee della buccia con un coltellino, quindi sciacquandoli sotto il getto dell’acqua corrente. Affettateli a rondelle, quindi lessateli in acqua bollente leggermente salata per circa 15 minuti.
Nel frattempo, in un’altra casseruola lessate in acqua bollente leggermente salata il riso, per circa 10 minuti o poco più, a seconda della qualità di riso scelta.
In una ciotola mescolate la carne con il pangrattato, l’uovo e le spezie. Regolate di sale, quindi ricavate con le mani delle polpette allungate.
Raccogliete poco olio in un’ampia padella antiaderente e cuocetevi le polpette: rosolatele per circa 1 minuto a fiamma vivace, quindi coprite, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 2-3 minuti ancora.
Disponete il riso nei piatti, conditelo con un filo di olio, quindi unite le polpette e i topinambur. Completate con i peperoni e l’erba cipollina tagliata al momento, infine servite.