Il tobinambur unito al riso e carne  diventa un saporito piatto unico ideale per la tavola autunnale, ecco una ricetta semplice da fare in 30 minuti

Topinambur ricetta con carne e riso

Gustoso tubero autunnale, il topinambur si può cucinare in mille modi e conferisce ai piatti un gusto molto particolare, che si avvicina a quello del carciofo. Qui lo si propone come ingrediente di un ricco piatto unico. La ricetta si presta ottimamente per “riciclare” del riso già avanzato o della carne cotta che potrete macinare nel mixer. Potete anche unire il riso e la carne insieme nell’impasto delle polpette, allungando i tempi di cottura delle stesse di un paio di minuti.

Preparazione: 10 minuti. Cottura: 20 minuti. Totale: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

– 200 g di topinambur

– 240 g di riso

– 250 g di carne macinata

– 1 uovo

– 1 peperone rosso

– pangrattato q.b.

– spezie (es. noce moscata, pepe, cumino…)

– olio extravergine di oliva

– sale

– erba cipollina per guarnire

Come si prepara  il topinambur con il riso

Private il peperone del picciolo e dei semi, quindi riducetelo per metà a listerelle, per metà a dadini.

Pulite i topinambur raschiando le parti più coriacee della buccia con un coltellino, quindi sciacquandoli sotto il getto dell’acqua corrente. Affettateli a rondelle, quindi lessateli in acqua bollente leggermente salata per circa 15 minuti.

Nel frattempo, in un’altra casseruola lessate in acqua bollente leggermente salata il riso, per circa 10 minuti o poco più, a seconda della qualità di riso scelta.

In una ciotola mescolate la carne con il pangrattato, l’uovo e le spezie. Regolate di sale, quindi ricavate con le mani delle polpette allungate.

Raccogliete poco olio in un’ampia padella antiaderente e cuocetevi le polpette: rosolatele per circa 1 minuto a fiamma vivace, quindi coprite, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 2-3 minuti ancora.

Disponete il riso nei piatti, conditelo con un filo di olio, quindi unite le polpette e i topinambur. Completate con i peperoni e l’erba cipollina tagliata al momento, infine servite.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.