La torta salata agretti patate e formaggio si prepara in casa facilmente anche in anticipo. Segui la ricetta con foto passo passo.
Prova questa torta salata agretti e patate fatta in casa per riscoprire un ingrediente che trovi solo a primavera: la barba dei frati Cucinata in questo modo piacerà a tutti, che sia per un picnic, un pranzo condiviso al lavoro o nel menu di Pasqua.
Questa torta salata agretti e patate è un piatto unico così facile che non rischi di sbagliare e la ricetta si prepara in soli 30 minuti, usando patate, formaggio fresco, sfoglia pronta e appunto gli agretti ma senza ricotta.
Come preparare la torta salata agretti patate e stracchino
Preparazione: 5 minuti. Cottura: 25 minuti. Totale: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone (teglia diametro 26 cm)
- 300 g di patate
- 200 g di agretti
- 80 g di stracchino
- 1 confezione di sfoglia pronta
- 1 uovo
sale
Step 1
Metti a scaldare una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Preriscalda il forno a 180 °C, ventilato (se disponi di questa funzione). Pela le patate e affettale. Lava gli agretti sotto l’acqua corrente.
Step 2
Appena l’acqua raggiunge il bollore, immergi le patate a fette e gli agretti interi e fai bollire per 10 minuti. Scola accuratamente.
Step 3
Sguscia l’uovo in una ciotola, aggiungi lo stracchino e mescola fino ad amalgamarli.
Step 4
Unisci le verdure e i tuberi ben scolati e mescola. Regola di sale se necessario.
Step 5
Stendi la sfoglia sul fondo di una teglia rotonda e coprila con la farcia. Ripiega sopra al ripieno i bordi che eccedono. Inforna per 15 minuti circa, o fino a quando il bordo della sfoglia apparirà dorato e la superficie del ripieno leggermente brunita.
Ricorda che puoi fare la torta salata con agretti e patate il giorno prima e conservarla in frigo o (se non fa troppo caldo) anche a temperatura ambiente in luogo fresco, coperta con una campana. È buona riscaldata e anche fredda. Puoi anche utilizzare questa torta rustica come antipasto, tagliata a fette sul tavolo del buffet.
Torta salata agretti: varianti
Se hai presente che gusto hanno gli agretti saprai che occorre abbinare con attenzione la nota acidula che li caratterizza: io ho provato con vari formaggi, e per questo ti consiglio di preparare questa torta rustica con agretti e stracchino.
Lo stracchino infatti, cremoso ma non troppo “rotondo” come sapore, è il formaggio perfetto per esaltare la barba di frate.
Se preferisci puoi però preparare la stessa torta salata con agretti e ricotta vaccina, e puoi persino realizzare una versione super ricca cucinando una torta salata agretti e gorgonzola, senza modificare né il procedimento né il tempo di cottura. Naturalmente le calorie aumenteranno in proporzione…
Puoi adattare il medesimo procedimento anche per altri prodotti dell’orto come zucchine, fagiolini e spinaci (questi ultimi cuociono però in pochi minuti, quindi vanno aggiunti alla pentola poco prima di spegnere il fuoco).
Agretti cosa sono e come si cucinano
Si tratta di una verdura particolare, che puoi trovare fra marzo e aprile al mercato o all’ortofrutta, simile a un ciuffo d’erba color verde intenso, che si può scambiare per un cespo di erba cipollina.
Viene chiamata anche “barba dei frati” o “barba di frate” ed è tipicamente mediterranea, quindi contrariamente a quanto molti pensano è un ortaggio nostrano.
Appartiene alla famiglia delle Amarantacee ma non ha parentela con altre verdure commestibili conosciute nella nostra tradizione alimentare.
Gli agretti si consumano cotti e si cucinano lessati o al vapore, in pentola a pressione. Il tempo di cottura è di circa 15 minuti in acqua bollente.
La consistenza carnosa e il sapore fresco e leggermente aspro li rende perfetti per “sgrassare” piatti sostanziosi, infatti spesso si servono conditi con succo di limone per accompagnare pesce azzurro, sogliole, arrosti e pasticci di carne.
Ma si utilizzano anche in minestre, frittate, ripieni, in abbinamento ai cereali come l’orzo e il farro e, appunto, come farcia per quiche e torte salate.
Questa torta salata agretti patate e stracchino fatta in casa conquisterà il tuo palato senza farti faticare troppo in cucina!
Vedi anche: Crostata salata asparagi e speck