La sogliola impanata si può fare al forno o in padella. Questa è la ricetta della sogliola gourmet che vi aiuta a cucinare questo pesce dal sapore deciso e delicato in modo più facile, ma anche più gustoso
Questa ricetta di sogliola impanata cotta in padella è un mix tra la preparazione francese alla meunière e quella più tradizionale del pesce panato. Si tratta di un secondo piatto molto semplice, ma che nonostante sia stato cotto in padella risulta abbastanza leggero delicato.
Vediamo insieme passo passo come fare questa pietanza in modo da preparare una cena di pesce facile e veloce in circa 30 minuti
Tempo di preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 4 sogliole fresche già pulite
- 2 uova
- Farina bianca 50 gr
- Burro salato 10 gr
- Olio di oliva
- Sale
- Succo di limone
- Pangrattato -200 gr
- Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio
Come fare la sogliola impanata in padella
Per fare questa pietanza lavate prima le sogliole con acqua e sale grosso. Sciacquate e asciugate il pesce con carta da cucina assorbente.
Ora in un piatto fondo sbattete le uova con poco sale fino.
Passate il pesce prima nell’uovo, a seguire nella farina e poi nel pangrattato
Prendete una padella larga aggiungete 8 cucchiai di olio e il burro salato.
Iniziate a cuocere le sogliole.
Dopo 10 minuti girate il pesce e aggiungete il succo di mezzo limone. Quindi regolate di sale aggiungete e lasciate cuocere a fuoco medio per altri 10 minuti.
Prima di spegnere il fuoco spolverate il pesce con il prezzemolo tritato.
La sogliola impanata è pronta. Per togliere l’unto foderate un vassoio o piatto con la carta assorbente per alimenti e disponete il pesce copritelo sempre con la carta in modo da togliere i residui di olio e burro da ambo i lati.
- Vedi anche:
- Sogliola al cartoccio con le erbe
- Pomodori ripieni di sogliola al forno
- Sogliola fresca in insalata uova e senape
Cosa abbinare alla sogliola impanata
Un pesce dal sapore raffinato richiede contorni leggeri. In questo caso durante il periodo primaverile vi consigliamo di accompagnare le sogliole con gli asparagi bianchi che a differenza di di quello verde ha un gusto meno intenso. Sempre nella stagione primaverile trovate gli agretti da fare lessi all’agro
In alternativa potete servire il pesce con un purè senza burro o con una bella insalata di patate lesse. E infine non dimenticate le zucchine che si prestano per essere cucinate in tanti modi diversi, anche in padella senza friggere.