Gli asparagi bianchi al forno senza burro si cucinano esattamente come quelli verdi. Vanno prima lessati o meglio cotti al vapore in modo che conservino tutte le proprietà benefiche. Il loro sapore è più delicato e si abbinano bene a piatti di pesce anche cotti semplicemente all’agro.
In questa ricetta invece abbiamo usato delle sottilette per preparare un contorno dal sapore ricco ideale per accompagnare secondi piatti di carne.
Preparazione: 10 minuti. Cottura: 15 minuti. Totale: 25 minuti.
- 800 gr di asparagi bianchi
- una confezione di formaggio in sottilette
- olio di oliva extra vergine
- sale q.b
Preparazione ricetta asparagi bianchi al forno senza burro
- Preriscaldare il forno a 180°
- Mondare gli asparagi e cuocerli al dente
- Oliare una pirofila da forno e disporvi gli asparagi alternando con le sottilette
- Coprire l’ultimo stato con le sottilette e infornare per pochi minuti fino a quando il formaggio non si sarà fuso
- Passare per 2 minuti alla funzione grill e togliere dal forno
- Servire caldi o tiepidi gli asparagi bianchi al forno
Come cuocere gli asparagi bianchi al vapore
Come per molte verdure la cottura perfetta degli asparagi bianchi o verdi è al vapore. I tempi variano a secondo dello spessore dell’asparago. Nel Nord Italia ad esempio si trovano spesso asparagi bianchi piuttosto cicciotti e carnosi. Quindi regolatevi gli asparagi al vapore richiedono un tempo di cottura che va dai 10 ai 20 minuti.
Una volta cotti potete gustarli ripassati al forno gratinati o se volete gustare il sapore delicato dell’asparago bianco, olio sale e limone sono il condimento perfetto per questa verdura primaverile ricca di proprietà benefiche.
Le ricette con gli asparagi tra primi, contorni e secondi sono infinite, ma se vuoi scoprire come cucinare una bella pasta con asparago o un secondo di pesce o un bel contorno, scopri le nostre ricette facili e veloci con asparagi da fare in meno di 30 minuti