Crostata salata con asparagi e speck. Ricetta veloce

Una classica verdura di stagione che si trasforma in un piatto particolarmente goloso: ecco la ricetta della crostata salata con asparagi.

Questa crostata salata con asparagi e speck è ideale per essere servita come secondo piatto ancora tiepida per poter gustare appieno i bouquet di fragranza e di sapori che vengono sprigionati da questo scrigno di pasta sfoglia.

Gli asparagi vengono proposti nel classico abbinamento con le uova ma con due note peculiari e particolari: affumicato e speziato aromatico.

Infatti lo speck, dal perfetto mix di spezie ed erbe aromatiche intenso ma delicato, arricchisce questa crostata salata con asparagi freschi di aromi unici e intriganti che, insieme all’affumicato della scamorza, la rendono veramente particolare.

Vedi anche: Asparagi al prosciutto

Il pecorino grattugiato è un valore aggiunto che, oltre ad agire come legante e addensante al composto di uova, funge anche da esaltatore di sapidità dei vari ingredienti che compongono la crostata. Ecco la ricetta con foto

Preparazione: 10 minuti. Cottura: 35 minuti. Totale: 45 minuti

Ingredienti per 4 persone:

    • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda
    • 300 gr. di asparagi lessati
    • 150 gr. di scamorza affumicata
    • 150 gr. di speck a fettine
    • 3 uova
    • 3 cucchiai di pecorino grattugiato
    • sale rosa q.b.
    • pepe rosa q.b.

Preparazione ricetta crostata salata con asparagi e speck

Srotolate la pasta sfoglia e posizionatela dentro a una teglia tonda insieme alla sua carta da forno. Disponete in un solo strato sul fondo della pasta la scamorza affumicata tagliata a fette. Fate un altro strato con le fette di speck. Quindi sistemate tutti gli asparagi in bella vista sopra lo speck.

torta salata di aparagi preparazione

Rompete le uova in una terrina. Conditele con sale rosa e pepe rosa. Aggiungete il pecorino grattugiato e sbattete le uova facendo incorporare il formaggio alle uova fino ad ottenere un composto omogeneo

uova e pecorino

Distribuite il composto a base di uova su tutti gli asparagi. Richiudete verso l’interno i lembi della pasta sfoglia lungo tutta la circonferenza e infornate a 200 gradi per circa 35 minuti o finchè la pasta sfoglia si sarà dorata e gonfiata.

crostata salata con asparagi preparazione

Estraete dal forno e lasciate riposare per 5 minuti. Trasferite la Crostata salata di asparagi su di un piatto grande da portata e servite. Buon appetito!!!

crostata salata con asparagi e speck

Consigli:

Scegliete asparagi verdi piuttosto sottili, va benissimo anche l’asparagina: rimarranno più teneri ma nello stesso tempo croccanti e corposi oltre ad essere molto più saporiti e delicatamente intensi.

Se preferite potete utilizzare la provola silana al posto della scamorza ma sempre affumicata.

Optate per uno speck che sia dell’Alto Adige, meglio se di media stagionatura in quanto più morbido: la sua speziatura e l’affumicatura saranno perfette per la ricetta.

La crostata salata di asparagi sarà ottima anche il giorno dopo tagliata a fettine e servita come stuzzicante aperitivo oppure come goloso spuntino.

Vedi anche:

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.