Parmigiana di melanzane al microonde senza friggere e senza crisp pronta in 15 minuti super leggera. Video Ricetta della parmigiana light
Sapevi che puoi preparare la parmigiana di melanzane al microonde anche se non hai la funzione crisp? In questa video ricetta ti spiego come fare le melanzane più veloci di sempre, sane, leggere ma buonissime.
Quando fa caldo poter preparare delle belle melanzane alla parmigiana senza accendere il forno o la friggitrice è veramente un sollievo! Ma come fanno a venir bene cotte in questo modo?
Il segreto per fare bene le melanzane nel microonde è nel formaggio duro. A differenza di quella fresca, che sarebbe troppo acquosa, la mozzarella da pizza permette infatti di ottenere una consistenza cremosa e omogenea, e quell’aspetto filante così invitante.
Se possiedi l’apposito coperchio in plastica con lo sfiato per il vapore è perfetto, ma se non ce l’hai puoi utilizzare tranquillamente una ciotola rovesciata, inserendo un piccolo spessore per lasciare uno spiraglio. Verifica sempre di usare materiali che possano andare nel forno a microonde.
Da quando ho trovato la combinazione giusta fra tempi e dosi questa parmigiana veloce è diventata uno dei miei piatti salvacena di maggior successo in famiglia.
La preparo al volo in un quarto d’ora senza usare padelle: cuoce nel piatto in cui poi la mangi!
Se preferisci puoi comunque cucinarle in una teglia rotonda. In ogni caso, non rimpiangerai la porzione super pesante della tradizione…
Vedi anche: Melanzane e pomodori gratinati al forno
Parmigiana al microonde light
Per questa versione leggera di parmigiana di melanzane al microonde userai solo 1 cucchiaio d’olio a testa (e non è nemmeno indispensabile): il procedimento è senza frittura e senza panatura.
Va bene quindi se sei a dieta: l’apporto calorico complessivo di questa ricetta è molto inferiore alla ricetta della parmigiana di melanzane classica!
Normalmente non occorre aggiungere sale: la sapidità del formaggio è sufficiente, ma se per il tuo gusto non basta puoi insaporire un po’.
Dal momento che fra gli ingredienti non ci sono né pangrattato né farina, potrai sfruttare le istruzioni delle melanzane al microonde tempi di cottura che seguono anche se ti serve una ricetta veg senza glutine.
Parmigiana di melanzane al microonde ricetta
Preparazione: 10 minuti. Cottura: 15 minuti. Totale: 25 minuti.
Ingredienti per 2 persone
- 1 melanzana grossa (o 2 piccole)
- 250 g di salsa di pomodoro
- 100 g di mozzarella per pizza
- grana q.b.
- olio
- sale
Step 1
Priva la melanzana delle estremità, quindi affettala a fette spesse circa ½ cm.
Step 2
Disponi le fette di melanzana in circolo direttamente sul piatto del microonde.
Step 3
Copri con l’apposito coperchio e inforna nel microonde. Imposta la cottura normale per 8 minuti alla potenza di 680 w. Se nel tuo modello di forno non è indicato questo numero, considera il grado di potenza che precede il livello massimo.
Step 4
Estrai il piatto con le melanzane facendo attenzione a non scottarti (il coperchio sarà molto caldo). Prepara due ciotole da zuppa, ungi il fondo con poco olio e inizia a disporre gli ingredienti: qualche fetta di melanzana, un po’ di passata di pomodoro, una manciata di mozzarella grattugiata. Prosegui così fino a esaurire gli ingredienti. Se necessario, regola di sale.
Step 5
Completa il piatto con abbondante grana grattugiato al momento.
Step 6
Inforna le due ciotole e fai cuocere, questa volta senza coperchio, per altri 5 minuti. La parmigiana in microonde è pronta e puoi servirla subito!
Variante: parmigiana di melanzane in vasocottura
Se hai i contenitori per la vasocottura puoi provare una versione alternativa disponendo le fette di melanzane cotte al microonde per 8 minuti, insieme agli altri ingredienti, dentro i vasetti e coprendo il tutto con gli appositi coperchi di vetro. A questo punto, cuoci per 5 minuti o per il tempo necessario a sigillare i recipienti.
Questa tecnica, più che garantire un sapore particolarmente gustoso, ha lo scopo di creare il sottovuoto ed è quindi comoda se vuoi conservare la parmigiana in frigo e portartela per esempio al lavoro, riscaldandola poi al momento.
Se questa parmigiana di melanzane al microonde ti è piaciuta, apprezzerai tutte le ricette veloci con le melanzane da fare in meno di 30 minuti che trovi sui nostri social e sul nostro ricettario