La pasta con melanzane surgelate è un primo piatto semplice e gustoso che potete preparare in meno di 30 minuti, usando ingredienti già pronti come le melanzane a tocchetti o cubetti, facilmente reperibili al supermercato. Questi ortaggi surgelati non richiedono né la salatura della melanzana né lo scongelamento: basta cuocerli direttamente in padella.
Per questa ricetta, anche il formato di pasta ha la sua importanza: che siano pennette, fusilli, rigatoni o mezze maniche, la pasta corta è quella che meglio si adatta al sugo di melanzane, raccogliendone il condimento in ogni boccone. Vediamo come si prepara la pasta con le melanzane. A seguire, trovate varianti e consigli per personalizzare questo primo piatto estivo facile da fare e saporito.
Tempi di preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Ingredienti per 2 persone
- 160 g di pasta corta (penne, fusilli o rigatoni)
- 200 g di melanzane surgelate a cubetti
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 250 gr di pelati o 200 ml di passata di pomodoro
- Qualche foglia di basilico fresco
- Sale e pepe nero q.b.
- Parmigiano o pecorino grattugiato (facoltativo)
Ricetta pasta con melanzane surgelate
1
Per preparare una pasta con la melanzana dovete prima scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio in una padella capiente. Aggiungete le melanzane ancora surgelate e fatele cuocere a fuoco medio per circa 8 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché saranno morbide e leggermente dorate.
2
Unite i pelati o la passata di pomodoro, regolate di sale e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Potete aggiungere un po’ di acqua se il sugo si restringe troppo. Aggiungete il basilico fresco solo a fine cottura del sugo.
3
Mentre il sugo cuoce, portate a ebollizione una pentola d’acqua salata. Cuocete la pasta scelta al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione.
4
Scolate la pasta, conservando un mestolo d’acqua di cottura, e unitela al condimento di melanzane. Mantecate a fuoco basso, aggiungendo l’acqua se necessario per rendere il sugo più cremoso. Completate con una spolverata di formaggio, e servite la pasta con melanzane surgelate calda.
- Altre ricette
- Parmigiana di melanzane al microonde senza crips
- Come usare le melanzane grigliate surgelate
- Insalata di orecchiette e melanzane
- Pasta in bianco con melanzane e feta
Varianti e consigli
Questa pasta alle melanzane è una variante semplificata della pasta alla Norma, che potete realizzare anche con questa versione veloce. Basta aggiungere ricotta salata grattugiata a fine cottura per avvicinarvi alla ricetta siciliana tradizionale.
Pasta e melanzane si prestano per diverse varianti: potete farla in bianco aggiungendo la mozzarella a fine cottura, oppure potete provare la pasta con le melanzane e pomodorini da aggiungere al posto dei pelati.
Se invece preferite una pastasciutta alla mediterranea, aggiungete olive nere e capperi al sughetto. Qualunque sia la vostra scelta, la pasta con melanzane surgelate resta un piatto gustoso e soddisfacente
Le nostre ricette sono facili e molto veloci, pensate per chi ha poco tempo o poca esperienza in cucina. Seguite Ricette in 30 Minuti su Facebook, Pinterest o Instagram per nuove idee per cucinare in poco tempo e risparmiare sulla spesa.