L’insalata di orecchiette e melanzane è una pasta fredda ricca di gusto che insaporita con tonno e pomodori diventa vero trionfo di sapori mediterranei.
Questa pasta fredda di orecchiette e melanzane grigliate è un primo piatto estivo veloce che possiamo preparare anche con verdure surgelate. Per rendere più gustosa la ricetta abbiamo aggiunto il tonno al naturale oltre agli ingredienti che trovate di seguito in elenco. Ecco come si fanno le orecchiette fredde in insalata.
Tempo di preparazione 10 minuti Cottura 5 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di orecchiette
- 300 gr di melanzane grigliate
- Tonno in salamoia
- 3 pomodori rossi
- 50 gr di capperi
- Olio extra vergine d’oliva
- Un limone
- Sale
- Basilico
Come fare l’insalata di orecchiette e melanzane
Per iniziare accendete il forno e fate scongelare le melanzane. Lavate e mondate i pomodori grossolanamente, fate scolare i capperi dal loro liquido e spezzettate i tonno aiutandovi con una forchetta
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua con sale per la pasta.
Prendete l’insalatiera e versate dentro tutti gli ingredienti, melanzane comprese, quindi condite con olio sale e limone.
Cuocete la pasta, scolate e fate raffreddare con acqua fredda Versate nell’insalatiera e condite bene.
A questo punto l’insalata di orecchiette e melanzane è pronta, prima di servire decorate con foglie di basilico fresco.
Varianti e consigli
La stessa ricetta di insalata di pasta si può fare con zucchine grigliate sempre surgelate, mentre al posto del tonno potete usare anche filetti di sgombro sempre al naturale. Per conservare gli eventuali avanzi dell’insalata di orecchiette mantenetele in frigo dentro un contenitore oppure in un piatto coperto. Questa pasta fredda si conserva per 24 ore.
Cerchi altre idee per ricette di paste fredde, segui Ricette in 30 minuti sulle nostre pagine social oppure guarda anche le altre ricette che ti suggeriamo: Pasta fredda particolare con pesce spada