Ricetta della pasta fredda particolare con pesce spada in padella e il segreto per fare l’insalata di pasta con pesce gourmet in 20 minuti.
La pasta fredda particolare con pesce spada è una ricetta veloce e gustosa salvacena, ma è molto più buona e leggera della solita insalata di pasta con tonno.
Per cucinare questo primo piatto hai bisogno di 4 ingredienti fondamentali, più un tegame e una padella. Ecco come si prepara una pasta fredda particolare con lo spada fresco o surgelato. Segui le istruzioni passo passo e vedrai che si tratta di una pietanza facile da fare e soprattutto veloce come tutte le ricette di insalate di pasta sfiziose pronte in 30 minuti che ti proponiamo da anni
Tempo di preparazione 10 minuti Cottura 10 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 320 gr di fusilli
- Un trancio di pesce spada da 300 gr
- 4 pomodori rossi medi e maturi
- 80 gr di olive nere di kalamata
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Basilico fresco
Come fare la pasta fredda particolare con pesce spada in padella
Per iniziare lava e taglia a pezzi i pomodori e mettili in una ciotola capiente o insalatiera. Quindi condisci con olio e sale e aggiungi le olive.
Ora fai scalare la padella e metti a cuocere la fetta di spada. I tempi di cottura di un trancio di pesce spada sono brevi, considera in tutto 6 minuti, 3 per lato non oltre
Nel frattempo fai bollire l’acqua per la pasta, quando bolle aggiungi prima il sale e poi butta la pasta.
Adesso togli il trancio del pesce dal fuoco dividilo a tocchetti e versa nell’insalatiera insieme ai pomodori e mescola bene.
Scola i fusilli al dente e falli raffreddare sotto un getto d’acqua fredda, quindi versa nell’insalatiera. Mescola bene e lascia insaporire.
Prima di servire questa pasta fredda particolare con pesce spada in padella decora ogni porzione con le foglie di basilico fresco.
Consigli
Se vuoi preparare questa pasta fredda particolare con il pesce spada congelato ricorda che il pesce va decongelato prima, ma soprattutto lo spada è un tipo di pesce che se è troppo cotto diventa duro. Quindi regolati con la cottura e segui le indicazioni.
Se i fusilli avanzano sappi che questa è una pasta fredda da portare al lavoro il giorno dopo, ma va conservata comunque in un contenitore ermetico in frigo.
E infine puoi rendere ancora più saporita l’insalata di pasta fredda gourmet aggiungendo qualche ingrediente in più tipo i capperi in salamoia che con lo spada si sposano bene. Oppure puoi sostituire il basilico con la rucola che ha un sapore piccantino così come hai visto nella nostra la ricetta di orecchiette fredde.
Insomma puoi puoi rendere questa insalata fredda di pasta un primo piatto speciale da servire anche per una cena fra amici o come primo piatto per un menù di pesce.
Se cerchi altra pasta fredda idee e ricette velocissime trovi qui o su Instagram, Facebook o Pinterest centinaia di piatti freddi estivi sfiziosi che puoi preparare anche in anticipo.
Nel frattempo guarda anche come fare la ricetta della pasta fredda con gamberi e olive nere e l’insalata di pasta veloce con ceci e pomodori