La frittata di ricotta al forno con pomodorini è un secondo ricco colorato e sostanzioso. La ricetta per farla saporita e perfetta
Questa frittata di ricotta al forno con pomodorini è un secondo piatto veloce che garantisce un risultato ottimo. Buona da servire fredda, ma anche come antipasto questa ricetta semplice e scenografica sembra una torta salata ma in realtà è una pietanza squisita ed economica. Il segreto di questa frittata di ricotta al forno è negli ingredienti che abbiamo usato oltre al tempo di cottura.
Scopri la ricetta per cucinare la migliore frittata soffice semplice e squisita al forno.
Tempo di preparazione 10 minuti Cottura 20 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
400 Gr di ricotta di pecora
6 Uova
500 Gr di pomodorini
50 Gr di Parmigiano grattugiato
Prezzemolo fresco
Sale
Olio di oliva extravergine
Come fare la frittata di ricotta al forno
Togli la ricotta dal frigo 20 minuti prima. Deve essere a temperatura ambiente
Fai preriscaldare il forno a 180°. Nel frattempo lava i pomodorini e trita il prezzemolo
Ora inizia a preparare la frittata: metti prima le uova in una ciotola con un pizzico di sale e sbatti bene. Aggiungi la ricotta, il parmigiano e a seguire il prezzemolo tritato.
Per amalgamare bene gli ingredienti di questa frittata di ricotta ci sono due soluzioni: utilizzare lo sbattitore elettrico, oppure puoi usare il vecchio metodo con la frusta e una forchetta. Considera che devi ottenere un composto liscio come una crema quindi devi inclinare leggermente la ciotola e sbattere le uova velocemente.
Ora prendi una padella antiaderente con i bordi bassi, o se preferisci usa lo stampo da forno, ungi con poco olio e versa il composto di uova e ricotta.
Disponi sopra i pomodorini, regola di sale e metti a cuocere in forno per circa 20 minuti
La frittata di ricotta e pomodorini è pronta quando diventa dorata. Togli dalla cottura e lascia raffreddare prima di servire.
Vedi anche: Frittata di pasta corta
Consigli
Per togliere la frittata dallo stampo o dalla padella aiutati con una paletta da cucina staccando con delicatezza prima i bordi piano piano stacca la parte centrale e poi trasferisci la frittata in in piatto da portata accompagnata da un contorno di asparagi o da una delle tante ricette veloci che trovi sull’unico magazine italiano di ricette in 30 minuti.
Altrimenti se ti è piaciuta questa frittata, scopri le altre pietanze sulla nostra pagina di Facebook o Pinterest