Petto di pollo al curry light, la ricetta per farlo in modo semplice senza yogurt e tante spezie ma morbido e saporito
La nostra ricetta dei petti di pollo al curry light non contempla il latte di cocco e tanti altri ingredienti che sono tipici della cucina indiana. Questa pietanza coniuga la tradizione della cucina italiana a quella dal gusto più intenso e speziata della gastronomia indiana. Il risultato finale ci consente di ottenere un piatto di carne molto più semplice e veloce da fare ma anche molto più leggero del classico pollo al curry
Per realizzare questa pietanza useremo petti di pollo a fettine poche spezie e altri ingredienti più tipici della nostra tradizione culinaria. Tuttavia anche il petto di pollo al curry può essere servito come piatto unico con il riso basmati cotto al microonde o lessato. In alternativa abbinalo ad un contorno di verdure gratinate o cotte in padella come ad esempio le patate novelle che si sposano perfettamente con tutti i tipi di secondi piatti. E adesso passiamo alla ricetta
Tempo di preparazione 8 minuti cottura 10 minuti
Strumenti una padella larga, una grattugia, pentolino
Ingredienti per 4 porzioni
- 500 gr di fettine di pollo
- 4 cucchiai di olio di oliva extravergine
- 1 limone biologico
- 2 cucchiaini di curry in polvere
- ½ cucchiaino di radice di zenzero grattugiata
- ½ cucchiaino di concentrato di pomodoro
- Paprika piccante
- Sale
- Acqua
- Erbe aromatiche
Come fare il petto di pollo al curry light
Per iniziare prepariamo subito il condimento: in una ciotola versa 5 cucchiai di olio, aggiungi il sale e il succo di limone. Mescola tutto
Prendiamo un pentolino versiamo due bicchieri di acqua e mettiamo a scaldare sul fuoco per qualche minuto senza fare bollire. Adesso aggiungiamo all’acqua calda tutte le spezie a iniziare da curry. Proseguiamo con lo zenzero e per ultimo mettiamo un pizzico di paprika
Ora in un padella larga, meglio se antiaderente versiamo la salsetta di olio e limone e aggiungiamo l’acqua calda aromatizzata e una punta di pomodoro concentrato. Mescoliamo tutto e facciamo cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti per amalgamare i sapori.
Mettiamo nella padella le fettine di carne, alziamo leggermente il fuoco e facciamo cuocere da entrambi i lati fino a quando prendono sapore e diventano rosolate.
Trascorso questo tempo il petto di pollo al curry light è pronto per essere servito. Se ti piace prima di portare a tavola decora con le erbe aromatiche che preferisci.
Varianti e consigli
Questo pollo al curry light con acqua diventa più cremoso se aggiungi un pizzico di farina al sugo o se passi le fettine prima nella farina, puoi prendere spunto dalla nostra ricetta di spezzatino di pollo.
Se ami i sapori piccanti o aggiungi più paprika oppure metti tra gli ingredienti anche il pepe di Caienna, ne basta un pizzico.
Per quanto riguarda i tempi di cottura, questi dipendono dallo spessore delle fettine di pollo che per questa ricetta non devono essere molto sottili ma neanche troppo spesse. Considera comunque che il tempo medio di cottura del petto di pollo al curry light in padella è di circa 3 minuti per lato. Non andare oltre altrimenti diventa duro e stoppaccioso.
Se vuoi conservare gli eventuali avanzi puoi farlo mantenendo la carne tra due piatti in frigo oppure nel solito contenitore per alimenti. Si conserva due giorni al massimo e puoi riciclare il pollo avanzato preparando una bella insalatona di carne e verdure crude e cotte.
- ALTRE RICETTE VELOCI
- SCALOPPINE DI POLLO FUNGHI E CAPPERI
Ora che conosci i segreti per cucinare il petto di pollo al curry, scopri le nostre ricette veloci su YouTube, Facebook e tutte le nostre pagine social.