Le scaloppine di pollo funghi e capperi sono un secondo velocissimo da fare se usiamo funghi secchi o surgelati. La ricetta per tutte le stagioni.
Questa ricetta di scaloppine di pollo con funghi misti e capperi rientra fra i secondi piatti veloci da preparare in poco tempo e si presta benissimo sia per la cena o pranzo in famiglia così come per le cene con gli amici. Naturalmente a dare il tocco di sapore più particolare a queste scaloppe sono i capperi con il loro gusto aromatico e- che per fare questa ricetta abbiamo usato già dissalati e sott’olio, perché i capperi più buoni non sono quelli sotto aceto.
Come funghi usiamo invece quelli misti surgelati con porcini che si abbinano benissimo alla carne. Vedi ad esempio la nostra tagliata di manzo con porcini surgelati Ora, passiamo alla preparazione di questa gustosa ricetta che vi proponiamo oggi
TEMPO PREPARAZIONE 5 Minuti COTTURA 10 Minuti
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
- 8 fettine di petto di pollo
- 250 gr di funghi surgelati
- 1 cucchiaio di capperi
- 1/2 bicchiere di vino
- Farina 00
- 20 Gr di burro
- Rosmarino o prezzemolo fresco
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Come fare le scaloppine di pollo funghi e capperi
In una padella larga versiamo poco olio, il burro i funghi. e le erbe aromatiche. Facciamo insaporire mescolando aggiungiamo il vino, regoliamo di sale e facciamo cuocere coperto per 10 minuti.
Nel frattempo passiamo le fettine di petto di pollo nella farina. Togliamo quella in eccesso quindi disponiamo le fette di pollo nella padella con il sughetto di funghi.
A questo punto aggiungiamo i capperi e lasciamo cuocere la carne per tre o quattro minuti girandola solo una volta.
Le scaloppine di pollo funghi e capperi sono pronte quando il suo diventa cremoso.
Togliamo il tegame da fuoco e serviamo le scaloppe ben calde abbinate alle patate o ad un contorno di verdure come spinaci, piselli zucchine in padella oppure possiamo scegliere tra le tante verdure stagionali.
ALTRE RICETTE DI POLLO VELOCI
- Petto di pollo al cartoccio con formaggio e pomodorini
- Sovracosce di pollo e zucchine in padella
- Hamburger di pollo fritti panati
CONSIGLI PER GLI AVANZI E VARIANTI
La stessa ricetta si può fare con le fettine di carne e diventa squisita se preparata con il maiale o con la noce o fesa di vitello.
Le scaloppine avanzate si conservano in frigo coperte per un giorno. Prima di consumarle basta riscaldarle il giorno dopo, ma attenzione se la carne è troppo secca allora conviene aggiungere un pochino di acqua calda prima di metterle sul fuoco.
Se invece volete riciclare gli avanzi frullate tutto nel robot da cucina e preparate delle polpette. Questo è da sempre il modo migliore per utilizzare la carne avanzata.
Ora sai come fare in 15 minuti delle ottime scaloppine di pollo, e se sei in cerca di ricette buone e veloci dai uno sguardo alle nostre pagine social oppure iscriviti al nostro canale YouTube