Sovracosce di pollo zucchine in padella veloci economiche e saporite. Ricetta e procedimento con foto
Quando ti serve una ricetta di pollo veloce in padella, prova a preparare queste sovracosce e zucchine: sono facilissime da fare ma non hanno l’aspetto di un piatto “cheap” o dell’ultimo minuto. La carne resta morbida e profumata, il piatto restituisce un’atmosfera di fatto in casa come una volta che piacerà a tutti.
Gli ingredienti si trovano facilmente al supermercato: le sovracosce disossate sono spesso proposte già confezionate, e in alternativa il macellaio di fiducia potrà preparartele facilmente. Si tratta di un taglio di carne poco costoso, e del resto il pollo con zucchine è sempre una ricetta economica, davvero alla portata di tutti.
Vedi anche: Cosce disossate di pollo al forno panate
Nel procedimento troverai l’indicazione di usare la birra per sfumare la carne: il retrogusto del pollo alla birra è molto apprezzato, più delicato rispetto a quello con il vino. Se non hai la birra o preferisci una versione tradizionale, però, puoi utilizzare la stessa quantità di vino bianco, oppure rosso per un gusto più marcato.
Vediamo allora come cucinare il pollo con zucchine partendo dalle sovracosce disossate.
Sovracosce di pollo con zucchine in padella ricetta
Preparazione: 5 minuti. Tempo di cottura: 20 minuti. Totale: 25 minuti.
Conservazione: 24h in frigo
Ingredienti per 2 persone
- 400 g di sovracosce di pollo disossate
- 3 zucchine
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Erbe aromatiche miste a piacere (rosmarino, prezzemolo, salvia…)
Come fare le sovracosce e zucchine in padella
Step 1
Disponi la carne sul piano di lavoro e cospargila con le erbe aromatiche tritate al momento.
Step 2
In una casseruola con i bordi alti raccogli 2 cucchiai di olio evo. Fai scaldare, quindi aggiungi la carne e falla rosolare a fiamma vivace, prima da un lato, poi dall’altro, per circa 2 minuti in totale.
Step 3
Sfuma la carne con la birra: versa la birra nella casseruola, aspetta che si riduca della metà; quindi abbassa la fiamma e copri con un coperchio, lasciando uno spiraglio per far fuoriuscire il vapore. Continua la cottura per 5 minuti.
Step 4
Mentre le sovracosce di pollo alla birra cuociono, priva le zucchine delle estremità e tagliale in 4 parti secondo la lunghezza.
Step 5
Riduci le zucchine a dadini del diametro di circa 1 cm.
Step 6
In una padella raccogli 1 cucchiaio di olio, fai scaldare, aggiungi lo spicchio d’aglio senza sbucciarlo; quindi rosola le zucchine a fiamma vivace per circa 1 minuto, rigirando spesso.
Aggiungi alle zucchine 1 cucchiaio di acqua; elimina lo spicchio d’aglio, abbassa la fiamma al minimo, copri con un coperchio e lascia continuare la cottura, rigirando di tanto in tanto, per circa 10 minuti.
Step 7
Togli il coperchio alla casseruola del pollo, alza la fiamma e fai asciugare il liquido di cottura: dopo circa 5 minuti, o appena le sovracosce saranno leggermente dorate, il tempo di cottura del pollo sarà terminato.
Step 8
Unisci le zucchine nella casseruola con la carne, mescola, regola di sale e spegni la fiamma. Servi subito.
Puoi presentare il pollo in padella già mescolato al suo contorno, oppure disporre nei piatti i due elementi (pollo e zucchine) separatamente, accompagnandoli con qualche fetta di pane abbrustolito.
Tempo di cottura del pollo in padella
È il fatto che le sovracosce siano senza l’osso a rendere questa ricetta veloce: per esempio, per la cottura delle cosce intere tramite lo stesso metodo dovresti considerare circa mezzora dalla rosolatura. In questo modo invece le sovracosce hanno un tempo di cottura solo di poco superiore al petto o ai filettini di pollo.
Vedi anche: Straccetti di petto di pollo e peperoni verdi
Se vuoi fare ancora prima, taglia grossolanamente il pollo a pezzi più piccoli: si perde un po’ in scenograficità del piatto, ma guadagnerai circa 5 minuti.
Quali sono le sovracosce di pollo
Si tratta di quella parte del pollo che sta fra la base della schiena e le cosce vere e proprie: spesso le troverai vendute attaccate alla coscia (quest’ultima corrisponde invece ai cosiddetti “fusi di pollo”).
Parliamo di un taglio leggermente tenace ma saporito, che tiene bene la cottura e si presta non solo per ricette in padella, ma al forno e alla brace.
Per trovare altre ricette veloci di pollo consulta le ultime ricette di come cucinare in 30 minuti