Queste cosce di pollo al forno disossate e panate croccanti fuori e morbide dentro sono la versione veloce della ricetta classica. Ecco la ricetta.
Le cosce disossate di pollo al forno, a differenza delle tante ricette cotte al tegame o sempre al forno hanno il vantaggio della preparazione veloce oltre ad essere un piatto abbastanza facile da preparare.
Per accelerare i tempi di preparazione vi consigliamo di acquistare le cosce già disossate, oppure provate a chiedere al Vostro macellaio di fiducia se ve le prepara lui già panate.
Ecco intanto la ricetta passo passo per preparare questo secondo piatto veloce a base di carne bianca a casa al forno, o anche in padella.
Ingredienti per 4 persone
- 4 cosce di pollo disossate
- 2 uova
- Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
- mezzo bicchiere di vino bianco
- Pangrattato
- sale
- Olio
Come fare le cosce disossate di pollo al forno
Per preparare questa ricetta come prima cosa preriscaldate il forno a 180° e poi sbattete prima le uova con il sale e il parmigiano
Versate il pan grattato su un tagliere di legno
Passate le cosce di pollo nell’uovo una alla volta e a seguire nel pangrattato.
Prendete un tegame da forno o una teglia da alluminio ungetela con poco olio. Mettete le cosce panate dentro e infornate.
Dopo 10 minuti aprite il forno e spruzzate il vino
Quindi lasciate cuocere per altri 15 minuti fino a quando la panatura non sarà diventata dorata e croccante.
A questo punto le cosce disossate di pollo sono pronte. Servitele accompagnate con una bella insalata di patate lesse o cotte sempre al forno.
Variante: come fare le cosce panate in padella
La medesima ricetta di pollo al forno con patate veloce, può essere cotta anche in padella aggiungendo vino e una spruzzata di limone. In questo caso vi conviene acquistare la sovracoscia disossata e che spesso troviamo già pronta e panata nei supermercati o dal macellaio.
Come conservare il pollo panato cotto
Questa ricetta è talmente buona che difficilmente avanza. Tuttavia se volete conservarla, potete mettere gli avanzi del pollo in un contenitore ermetico e mantenerli in frigo per non oltre due giorni.
VEDI ANCHE
- Ali di pollo al forno con vino bianco
- Cotoletta alla milanese di pollo
- Hamburger di pollo impanato
- Alette al sugo in 30 minuti
- Petti di pollo pomodoro e olive