Le scaloppine di lonza di maiale con uva passa e vino sono un secondo piatto dal gusto leggermente agrodolce e facilissimo da fare. Ecco la ricetta di questa squisitezza.
Con queste scaloppine di lonza di maiale con uva e vino puoi sostituire il classico arrosto risparmiando soldi e fatica in cucina, oltre al fatto che porti a tavola una ricetta sfiziosa e diversa dai soliti piatti del menù della domenica.
Insomma si può cucinare bene anche spendendo poco, grazie ad una carne non troppo grassa e non troppo magra, ma abbastanza salutare come la lonza del maiale. Ecco la lista della spesa e come preparare questo secondo piatto economico ma speciale.
Vedi anche: Braciole di maiale al vino rosso
Ingredienti per quattro porzioni
- 4 fette di lonza di maiale
- 20 gr di uva passa
- Un dado vegetale
- 30 gr di burro
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Farina
- Sale q.b
Come fare le scaloppine di maiale uva e vino
Metti subito a mollo l’uva passa per 15 minuti in acqua tiepida.
Prepara il brodo vegetale
Ora prendi una padella antiaderente metti le bistecche di maiale, falle rosolare con olio e burro, sfuma con vino, lascia cuocere ancora per pochi minuti (finché la carne è colorita).
A questo punto togli dal fuoco e occupati della salsa: stempera il fondo di cottura con un mestolo brodo ben caldo, unisci una noce di burro e un cucchiaio di farina setacciata e fai addensare per qualche secondo a fuoco medio.
Aggiungi una manciata di uva passa strizzata, versa la salsa sulla carne e servi le scaloppine di lonza di maiale ben calde accompagnate da un contorno di patate.
Consigli
Il lombo di maiale è una carne che, una volta cotta, tende ad asciugarsi, per questo motivo è consigliabile cucinarla con un sughetto leggero che oltre a rendere il sapore delizioso contribuisce a mantenere la carne morbida.
- Vedi anche:
- Bistecche di maiale in padella morbide e saporite
- Braciole di maiale alla senape
- Filetto di maiale a fette in padella