Petto di pollo al forno con pomodorini e formaggio morbido e sfizioso. Ricetta e consigli per cucinare il petto di pollo intero farcito a fisarmonica
Il petto di pollo ripieno è un vero classico del gusto. La delicatezza di questo tipo di carne avicola, infatti, rappresenta una base perfetta da cui partire per creare moltissime ricette.
Questo secondo piatto, in particolare, risulta caratterizzato da un sapore delicato che incontra anche il gusto dei bambini e, con qualche trucchetto, può essere preparato in modo davvero rapido, oppure essere arricchito dall’abbinamento con un buon vino, per conquistare anche i palati più esigenti.
La ricetta del petto di pollo ripieno richiede ingredienti semplici e sani da combinare in un procedimento adatto a tutti e da cuocere comodamente in forno, avvolti nell’apposito cartoccio salva aromi.
Tempo di preparazione: 10 minuti Cottura: 25 minuti
Ingredienti per 4 persone
- N.1 petto di pollo (circa 600 gr.)
- 50 gr. di provola affumicata o altro formaggio tipo Asiago o Fontina
- N. 10 pomodorini freschi tipo Pachino o Datterino
- un ramoscello di rosmarino
- sale qb
Come fare il petto di pollo ripieno formaggio e pomodorini passo passo
Come per ogni ricetta che preveda la cottura al forno, il miglior consiglio è quello di accendere il forno prima di fare qualsiasi altra cosa, in modo tale che, quando sarà il momento di infornare, la temperatura sarà già quella ideale. Nel caso del petto di pollo farcito al forno la temperatura andrà impostata al massimo
Lavare i pomodorini e tagliarli a rondelle
Preparare la carne, dopo averla salata in superficie. Praticare 7 incisioni sul petto di pollo, avendo cura di non arrivare fino in fondo, permettendo, così, ad ogni fetta di restare attaccata alla base
Stendere un foglio di stagnola e adagiarvi il petto di pollo intero appena lavorato
Affettare il formaggio e inserirne una fettina in ogni incisioni
Distribuire i pomodorini ed il rosmarino
Chiudere il cartoccio e riporlo su una teglia da inserire in forno a massima temperatura per 10 minuti
Abbassare a 190° e lasciar cuocere per almeno 25 minuti
Aprire il cartoccio e servire caldo il petto di pollo ripieno
Consigli per un petto di pollo ripieno al forno veloce e perfetto
Ecco qualche semplice trucco per rendere questo piatto ancora più veloce e delizioso.
Petti di pollo ripieni: scegliere la carne giusta e farla tagliare
La scelta della carne è essenziale per un risultato perfetto. Il pollo deve, infatti, essere di buona qualità e, per velocizzare i tempi, una volta capito come va tagliato il petto di pollo, si può istruire il macellaio in modo da portare il filetto del pollo a casa già pronto per essere farcito.
Che vino abbinare al petto di pollo al forno
Per trasformare un piatto semplice in un abbinamento perfetto, il segreto è quello di servirlo col giusto vino. Ma quale? Un vino rosso di media struttura sarà l’ideale: un Chianti o un Grignolino sono perfetti per il pollo cotto al forno, mentre la tendenza dolce di formaggio e pomodorini spalancherà le porte anche ad un vino fresco, come il Barbera.
- Vedi anche:
- Cosce di pollo disossate al forno panate
- Hamburger di pollo panati
- Ali di pollo al forno
- Sovracosce con zucchine in padella