Vuoi cucinare uno spezzatino di pollo morbido cremoso, gustoso e delizioso? Questa ricetta con foto passo passo ti aiuta a fare lo spezzato.
Lo spezzatino di pollo a dadini con limone e timo ti permette di preparare un secondo di carne in 30 minuti o poco più.
La carne di pollo diventa tenera e avvolta da un sughetto cremoso irresistibile. Il gusto del piatto è molto delicato e raffinato, infatti potrai sfruttare la ricetta anche per qualche occasione un po’ speciale.
Se non è la stagione per trovare il timo fresco puoi utilizzare, come abbiamo fatto noi, quello essiccato o sostituirlo con altre erbe: origano, salvia, maggiorana e prezzemolo si associano bene al retrogusto del limone.
Il taglio di carne adatto è il petto, oppure anche il controfiletto. Probabilmente lo troverai già tagliato nel banco carne, in caso contrario priva il pollo di eventuali parti grasse e cartilagini e affetta il petto di pollo a cubetti di circa 1,5 cm per lato: ti basteranno pochi minuti.
Ricetta spezzatino di pollo al limone e timo
Vediamo allora come si prepara questo spezzato che ha il potere di rendere gustoso il petto di pollo e cucinarlo in modo diverso dal solito.
Preparazione: 10 minuti. Cottura: 25 minuti. Totale: 30 minuti
Ingredienti per 2 persone
- 400 g di pollo a dadini
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 1 limone
- Farina q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Timo o altre erbe aromatiche
Come fare lo spezzatino di pollo
Step 1
Metti a bollire circa mezzo litro di acqua (o, se ne hai, di brodo vegetale). Priva la carota e la mezza cipolla della buccia e delle estremità, quindi affettale sottilmente.
Step 2
Disponi il pollo su un tagliere o un piatto ampio e cospargilo con abbondante farina, rigirandolo per ricoprirlo uniformemente. Trasferiscilo su un setaccio o uno scolapasta e scuoti delicatamente per eliminare la farina in eccesso.
Step 3
In una casseruola con i bordi alti fai soffriggere le verdure con poco olio, quindi aggiungi il pollo, rigirandolo velocemente per rosolarlo da tutti i lati.
Step 4
Aggiungi una spruzzata di limone (non eccedere o il gusto risulterà troppo acidulo). Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare il liquido per metà.
Step 5
Aggiungi acqua calda fino a coprire la carne di circa 1 cm. Abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo eventualmente acqua se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.
Step 6
Regola di sale, quindi spegni la fiamma, aggiungi il timo o le erbe aromatiche preferite, quindi trasferisci nei piatti. Guarnisci con zeste di limone ricavate con un rigalimoni dalla buccia dell’agrume.
Vedi anche le altre ricette veloci con pollo
- Alette al sugo primo e secondo in 30 minuti
- Petto di pollo morbido capperi e senape
- Sovracosce di pollo in padella
Come conservare lo spezzatino cotto in frigo
Lo spezzatino di pollo limone e timo si può anche surgelare in porzioni senza rovinarsi: si tratta di quelle pietanze che sono buone da mangiare anche riscaldate il giorno dopo o conservate in freezer. È meglio però lasciare scongelare lo spezzato a temperatura ambiente e riscaldarlo in padella, anziché usare il microonde, perché potrebbe risultare un po’ acquoso.
Metti questa ricetta di spezzatino di pollo in lista fra i tuoi secondi di carne preferiti, non deluderà nessuno!