Ecco una bella ricetta per preparare un buon roast beef: il roast beef con verdure.
Il roast beef tipico secondo piatto anglosassone è un arrosto di manzo dalla cottura breve. Si tratta di un piatto ideale per il periodo estivo, in quanto poco calorico e che viene spesso utilizzato nelle diete. Questo secondo piatto di carne arricchito da verdure diventa squisito ed è piuttosto veloce da preparare. Volendo può essere servito anche freddo. Questa pietanza è adatta per diverse occasioni: dalla cena, al buffet al pranzo della domenica.
Ingredienti per 6/8 porzioni
- 1 kg di controfiletto di manzo
- 1 rametto di sedano
- 2 carote
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 1 peperone rosso
- 100 gr. di cipolla
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
Brodo di verdure q.b. - 1/2 bicchiere di vino bianco
- Olio
- Sale e pepe
Come preparare il roast beef con verdure
Cuocere la carne:
Ungete il controfiletto legato con olio d’oliva e farlo riposare a temperatura ambiente per un’ora.
Disponete la carne in una teglia da forno, salate e fatela rosolare a fuoco vivace da tutti i lati, poi proseguire la cottura al forno a 220 gradi per 20 minuti girando il roast beef una volta.
Togliete dal forno e lasciate riposare la carne di manzo avvolta in un foglio di alluminio a temperatura ambiente.
Preparare la salsa:
Tagliate tutte le verdure in brunoise, ossia a quadratini piccolissimi.
In una padella fate scaldare un po’ d’olio e rosolate delicatamente lo spicchio di aglio schiacciato, unite quindi le altre verdure, e fatele dorare leggermente e regolate di sale
Sfumate con il vino bianco, fate evaporare e continuate la cottura fino a quando le verdure diventano morbide. Quindi aggiungete il prezzemolo tritato finemente e spolverate con poco pepe
Tagliate l’arrosto a fettine a sottili, disponetele su un vassoio da portata versate e sopra la salsa. Lasciate insaporire e servite a tavola il roast con verdure cotte.
VEDI ANCHE: Roast Beef al pepe e senape