Torta estiva leggera e soffice con ciliegie

Un dolce veloce alle ciliegie, leggero per la linea e facile da conservare nella stagione calda.

torta leggera e soffice

Questa torta leggera risulta particolarmente rapida e semplice da cucinare per il fatto che è sufficiente sfruttare, per pesare gli ingredienti, un comune bicchiere da tavola o un vasetto dello yogurt vuoto: anche se la dimensione del recipiente potrà variare secondo il corredo di cucina, la proporzione funzionerà. In ogni caso, accanto alle dosi, indichiamo per comodità anche il peso in grammi degli ingredienti.

Per una cottura ancora più rapida versate l’impasto nelle formine per muffin: 10-15 minuti in forno caldo saranno sufficienti.

Dal momento che denocciolare le ciliegie richiede tempo, se siete davvero di corsa nulla vi vieta di inserirle nel dolce tutte intere: il gusto ne guadagnerà addirittura, ma non dimenticate di avvertire i commensali! Il dessert si conserva fuori dal frigo, coperto da una campana, per diversi giorni.

Vedi anche: Torta veloce cacao nocciole carote

Prep tempo: 10 minuti. Cook time: 20 minuti. Total time: 30 minuti

Ingredienti

– circa 400 g di ciliegie

– 3 uova

– 3 bicchieri di farina 00 (420 g)

– 1,5 bicchieri di zucchero bianco (300 g)

– 1 vasetto di yogurt bianco (125 g)

– ½ bicchiere di olio extravergine di oliva (100 g) più un poco per ungere la teglia

– 1 bustina di lievito per dolci (16 g)

– zucchero a velo per guarnire (facoltativo)

Procedimento

  1. Preriscaldare il forno a 200 °C. Denocciolare le ciliegie con l’apposito attrezzo.
  2. In una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero utilizzando una frusta o lo sbattitore elettrico. Aggiungere l’olio e lo yogurt, amalgamandoli completamente al composto prima di unire gli altri ingredienti.
  3. Unire la farina e il lievito, setacciandoli direttamente sopra la ciotola, e mescolare vigorosamente sino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  4. Ungere (se necessario) una tortiera del diametro di circa 20 cm con qualche goccia di olio e versarvi metà dell’impasto.
  5. Distribuire uniformemente le ciliegie sulla superficie, quindi completare con l’impasto rimanente, in modo da coprire completamente i frutti.
  6. Infornare per circa 20 minuti (la torta sarà cotta quando, infilzata con uno stecchino, non lascerà sul legno alcuna traccia appiccicosa).
  7.  Quando la torta sarà intiepidita, se piace, spolverizzare con lo zucchero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.