Antipasto: crema di fichi formaggio e prosciutto in bicchiere

Un antipasto freddo sfizioso con i fichi e il prosciutto diverso velocissimo da preparare e  da servire nel bicchiere, per una cena o un buffet estivo in terrazza o in giardino d’effetto e tanto saporito. Eccovi la ricetta e gli ingredienti.

antipasto crema fichi formaggio e prosciutto

L’accoppiata prosciutto crudo e fichi non stanca mai, ma rivisitarla in una versione “da bicchiere” un po’ più creativa e sfiziosa non guasta, specie se andrà servita in un buffet nel quale gli invitati debbano trovarsi comodi nel consumare la pietanza in piedi. Il porto è facoltativo, e nulla vieta di sostituire il prosciutto con una guarnizione veg (fiori commestibili, un grissino salato, una foglia d’insalata…). Per gli amanti dei sapori forti, osate un formaggio dal gusto più spiccato come chèvre o roquefort.

VEDI ANCHE: COME FARE PASTA CON FICHI E RICOTTA AL FORNO

Preparazione: 10 minuti Cottura: 0 minuti Totale: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 6 fichi
  • 350 g di formaggio tipo philadelphia
  • 4 fettine di prosciutto crudo
  • 2 cucchiai di porto (facoltativo)

Come preparare l’antipasto con crema di fichi e formaggio in bicchiere

  1. Se la pelle dei fichi è particolarmente coriacea, spellateli con l’aiuto di un coltellino. In caso contrario potete semplicemente sciacquarli ed eliminare il picciolo. Dividete a metà due dei fichi e teneteli da parte. Riducete gli altri fichi a pezzetti.
  2. Raccogliete i fichi a pezzetti in una ciotola insieme al formaggio e mescolate il composto con l’aiuto di una forchetta. Se vi piace, aggiungete il porto e amalgamatelo accuratamente.
  3. Distribuite la crema in 4 bicchieri da finger food, adagiate sopra ciascuna porzione uno dei mezzi fichi che avete conservato, quindi una fettina di prosciutto, infine servite.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.