Il cheesecake al cappuccino è una torta fredda ottima. Il cheesecake è un dolce tipico americano , da gustare sempre, particolarmente perfetto per la stagione estiva.
Un dolce al cucchiaio conosciuto in tutto il mondo, quasi il caso di dire che ogni paese ne abbia una sua versione.
La ricetta originale della cheesecake prevede l’uso di crema di formaggio fresco morbido e spalmabile che poggia su una base di biscotti inumidita ma la base può anche essere di pan di spagna o pasta frolla.
Un dolce dalla preparazione semplice ma che richiede una lunga conservazione in frigo. Tra le numerose versioni di Cheesecake vi sono quelle senza cottura perfette per l’estate, da preparare con svariati ingredienti, dalla cheesecake al limone a quella alle fragole. Oggi dopo il cheesecake al caffè vi proponiamo un delizioso cheesecake al cappuccino.
Ingredienti per la base
1/2 tazze di briciole di biscotti tipo digestive
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di cacao amaro, setacciato
1/2 tazza di di burro fuso (50 gr)
Ingredienti per il ripieno
3 tuorli d’uovo
1 scatola di latte condensato
1 cucchiaio di caffè solubile
un pizzico di cannella
1 e 1/2 cucchiaio di gelatina insapore (2 fogli di colladi pesce)
3 cucchiai di acqua fredda
1 tazza di panna da montare
225 gr di di formaggio bianco spalmabile
Come fare il cheesecake al cappuccino
Mescolare le briciole dei biscotti con zucchero e cacao in una terrina. Unire il burro e mescolare fino a ottenere un’impasto omogeneo.
Distribuirlo su una teglia di 24 cm foderata con carta forno nella base e lungo i bordi, e premerlo sul fondo. Mettere nel congelatore per 20 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno.
Sbattere i tuorli a bagno maria e quando sono ben montanti unire poco alla volta il latte condensato e il caffè solubile
Togliere dal fuoco e aggiungere la cannella e la gelatina o i fogli di colla di pesce precedentemente idratati in acqua fredda e strizzati.
Far sciogliere completamente la gelatina e mettere da parte.
Montare la panna a neve ben ferma e unirla delicatamente nel composto con le uova.
In una terrina, sbattere il formaggio fino che sia chiaro e spumoso. Versarlo nel composto con le uova. Mescolare bene. Versare il ripieno sulla base nella teglia.
Far raffreddare il cheesecake al cappuccino e mantenere in frigo preferibilmente per 6 ore.