Preparare delle buone è saporite polpette di carne al vapore non è difficile anzi, basta un robot da cucina e una vaporiera. In alternativa attrezzatevi con il cestello per la cottura a vapore e una bella pentola con acqua calda salata. La ricetta che vi proponiamo oggi è gustosa e risolve con poca spesa il secondo piatto per tutta la famiglia. Potete usare qualunque tipo di carne ma meglio se usate vitello o tacchino tritato, il sapore sarà più delicato. Ecco gli ingredienti e la preparazione per preparare le polpette.
Recipe Type: secondo
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Ingredients
- 500 gr di carne di vitello o tacchino tritata
- mollica di pane bianco raffermo circa 250 gr
- 50gr di mortadella a pezzetti o dadini
- 30 gr di formaggio grattugiato
- un uovo grande
- sale q.b
Instructions
- Tritate la mollica di pane nel robot, toglietene la metà che vi servirà per finire le polpette
- Versate la carne insieme alla mortadella nel robot, unite il formaggio l’uovo regolate di sale e tritate tutto insieme fino a quando l’impasto sarà omogeneo
- Prendete l’impasto con le mani e formate le polpette e passatele nel pane tritato
- Sistemate le polpette nella vaporiera o nel cestello per la cottura a vapore, disponete il cestello sopra una pentola con acqua salata.
- Coprite e fate cuocere per 25 minuti.
- Prima di togliere le polpette assicuratevi che siano ben cotte dentro aprendone una con una forchetta
- Servitele tiepide accompagnate da un contorno di verdure o da una bella insalata mista.
3.2.2807
Ho preparato queste saporite polpette al vapore, le ho sempre fatte o in umido con piselli e patate oppure al forno per non farle fritte, ma non sapevo si potevano cuocere al vapore. Sono squisite saporite e leggere. Vale ti do 5 stelle per questa ricetta
Grazie Giove,
le polpette sono sempre gustose da mangiare, ottime anche quelle che fai tu al tegame con patate e piselli, mandaci la ricetta che la pubblichiamo volentieri.
A presto
Valentina