Per fare questo cosciotto d’ agnello al forno senza patate ho preso spunto dall’abbacchio alla romana, tipica ricetta laziale che vi propongo in versione veloce e con delle varianti rispetto alla ricetta originale dell’agnello al forno
Se il tempo di cottura è maggiore ai 30 minuti la preparazione di questo piatto di carne ne richiede meno di dieci e vi assicuro che porterete a tavola un cosciotto d’agnello al forno ottimo. Io lo cucino spesso ma prima lo metto in acqua ed aceto per 20 minuti, in questo modo toglierete un pochino dell’odore forte tipico della carne d’agnello.
Tempo di cottura: 45 min
Tempo totale: 55 min
Ingredienti per 4 porzioni
- 1 cosciotto d’agnello da 1kg e 300gr circa intaccato
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- aceto di vino bianco
- 3 rametti di rosmarino fresco
- sale
Come fare il cosciotto d’ agnello al forno
Preriscaldate il forno a 200° Mettete il cosciotto di agnello a mollo in acqua ed aceto per 10 minuti, sciacquatelo e mettetelo in un tegame con 2 cucchiai di olio di oliva .
Salate e mettete i rametti di rosmarino nelle intaccature. Spruzzate con aceto e mettete in forno. A metà cottura girate la carne.
Togliete il cosciotto dal forno quando la carne sarà morbida all’interno ma ben rosolata all’esterno
Aspettate uno o due minuti prima di preparare le porzioni, oppure portate a tavola il cosciotto di agnello al forno intero accompagnato con un contorno di patate se volete fare un piatto tradizionale.
In alternativa potete accompagnare questo saporito secondo di carne con una pietanza più leggera come i piselli in padella che si cuociono velocemente, e per non sbagliare l’insalata mista con le verdure di stagione si sposa bene con l’agnello al forno.