Dolci estivi e torte fredde veloci con biscotti e yogurt. La video ricetta per preparare un dessert fresco, facile e senza cottura.
Come si fa una torta fredda allo yogurt buonissima per l’estate? Non è difficile, basta seguire questa video ricetta che ti insegna passo passo a preparare questo dolce estivo fresco, ma senza usare uova, gelatina e mascarpone e da finire e decorare con la frutta fresca di stagione che preferisci.
Preparazione ricetta torta fredda allo yogurt con frutta fresca
Tempo di preparazione: 20 minuti. Tempo di raffreddamento: 3 ore.
Ingredienti ricetta torta fredda allo yogurt senza cottura per 6-8 persone
Diametro dello stampo: 24-26 cm
Per la base
300 g di biscotti tipo digestive
150 g di burro
Per la farcia
340 g di yogurt greco al naturale
200 ml di panna da montare fredda
100 g di zucchero a velo
Per decorare la torta fredda allo yogurt (a piacere)
Frutti di bosco (lamponi, more, ribes…)
Acini di uva bianca senza semi
Cioccolato fondente
Granella di pistacchi
1 prepara la base
Raccogli i biscotti nel mixer e tritali fino a ridurli in polvere. Trasferiscili in una ciotola.
Fai fondere il burro nel microonde (per circa 1 minuti) o, se preferisci, a bagnomaria in un pentolino. Versa il burro fuso sui biscotti tritati e mescola fino a distribuirlo uniformemente.
Fodera la base e i bordi di uno stampo a cerniera con carta da forno: usa un foglio per la base, una striscia per il bordo, quindi chiudi la cerniera e “incastra” la carta forno. Ritaglia la carta in eccesso (non è indispensabile).
Trasferisci il composto di biscotti nello stampo e appiattiscilo con le mani fino a formare un “guscio” sottile con un bordo di circa 3 cm. Trasferisci lo stampo in frigo mentre prepari la crema.
2 prepara la crema
In una ciotola mescola lo yogurt greco con lo zucchero a velo, facendo attenzione a non lasciare grumi.
Monta la panna a neve ben ferma.
3 componi il dolce
Unisci la crema di yogurt alla panna montata, mescolando delicatamente.
Riponi il tutto in frigo per almeno 3 ore.
4 decora a piacere
Estrai il dolce freddo alla frutta dal frigo e guarniscilo a piacere usando gli ingredienti suggeriti o quello che più ispira la tua fantasia!
Come decorare la torta fredda allo yogurt
Di solito per i dolci estivi freddi vengo usati frutti di bosco, fragole, o anche ciliegie denocciolate che si accostano con facilità a un dessert freddo.
Nessuno ti vieta però di personalizzare una torta fredda veloce come preferisci, ad esempio con una macedonia mista o anche con le fette di ananas.
Se invece hai voglia di un fine pasto fresco ma al contempo più goloso, frutta e cioccolato a scaglie o un topping al cioccolato trasformeranno questa ricetta di dolce freddo allo yogurt in una splendida torta fredda al cioccolato, senza dubbio più calorica ma anche particolare.
Consigli per preparare il dolce freddo
Forse non lo sapevi, ma quando la temperatura in casa è un po’ alta è più difficile montare la panna e addirittura certe volte la panna non si monta del tutto!
Per evitare questo problema c’è un trucco in 3 passi:
- Tieni la panna in frigo fino a un attimo prima di montarla
- Metti in frigo la ciotola in cui la monterai per almeno 30 minuti prima di usarla
- Appoggia la ciotola su una “mattonella” da freezer o un sacchetto pieno di cubetti di ghiaccio.
Se segui questi tre consigli non avrai brutte sorprese e la tua torta estiva uscirà perfetta!
Frutta per decorare la torta fredda allo yogurt
Di solito per i dolci estivi freddi simili al cheesecake senza cottura vengono usati i frutti di bosco, fragole, more lamponi o anche ciliegie sono i frutti che si accostano con facilità a un dessert freddo. Nessuno vieta però di personalizzare una torta fredda veloce come preferite, ad esempio con una macedonia mista o anche con le fette di ananas. Se invece preferite un dolce estivo fresco ma al contempo più goloso, frutta e cioccolato a scaglie renderanno questa ricetta di dolce freddo allo yogurt una bella torta fredda al cioccolato, senza dubbio più gustosa e particolare che farà felice i vostri ospiti.
Che biscotti usare per la base del cheesecake
Per creare la base del cheesecake i biscotti ideali sono quelli tipo digestive, anche quelli integrali vanno bene. I frollini e i biscotti secchi da colazione possono prestarsi ugualmente, anche se hanno una consistenza un po’ meno granulosa.
Evita invece pavesini e savoiardi, che non sono adatti a creare una base resistente che non si sbriciola.
Come conservare la torta allo yogurt e panna
Questo dolce fresco ha una durata molto breve: meglio consumarlo il giorno stesso, e conservarlo sempre in frigo fino al momento di servirlo.
Però puoi preparare la cheesecake in anticipo e conservarla in freezer fino al momento di decorarla: essendo senza gelatina regge bene il congelamento e non “fa acqua” quando la estrai!
Per quanto riguarda i biscotti invece meglio usare biscotti secchi come quelli che si usano per creare la base del cheesecake, evitate pavesino e savoiardi.
Se ti piace l’idea di cucinare torte e dolci senza accendere i fornelli, VEDI ANCHE: DOLCI IN PADELLA SENZA FORNO
E infine trovi le nostre video ricette sul canale YouTube e su tutti i social