Il tiramisù alla banana e panna senza uova è la ricetta ideale per fare un dolce al cucchiaio moderno, semifreddo e velocissimo.
Il tiramisù alla banana e panna è un dolce senza uova, sfizioso e alternativo alla ricetta classica del tiramisù. Questo semifreddo è adatto a chi ama mangiare dessert di frutta, facili e veloci da preparare.
La banana, un frutto versatile, si presta bene per realizzare dolci da forno e torte fredde con ricotta, come la famosa Banoffee, ma anche crepes con Nutella, oltre ai dolci cremosi in coppa. E come le fragole, questa frutta è ideale da gustare abbinata alla panna.
Per arricchire questa ricetta di tiramisù alla banana e panna , non è necessario fare la bagna dei biscotti nel caffè; usiamo solo un po’ di marsala, che dona a questo dolce al cucchiaio un gusto più particolare. I biscotti scelti per questa preparazione sono friabili alla mandorla, mentre le banane devono essere mature al punto giusto.
Scopri la ricetta passo dopo passo per realizzare il tiramisù alle banane in bicchiere in soli 15 minuti. E se ti piacciono i dolci alla banana, non puoi perderti la ricetta dei muffin. E ora, continua a leggere e vedrai che questo tiramisù alla frutta, fresco e semplice, diventerà uno dei tuoi preferiti.
Tempo di preparazione 15 minuti Cottura 0
Strumenti un frullatore, bicchieri o coppette
Ingredienti per 4 porzioni
- 12 biscotti alle mandorle
- 5 banane
- Latte di mandorla 1 bicchiere
- Panna montata spray o di pasticceria
- Un bicchierino di liquore marsala
- Foglie di menta fresca
Come preparare il tiramisù alla banana senza uova
Per fare un tiramisu con la crema di banane non devi faticare molto, questa ricetta è talmente facile che si prepara in un attimo. Sbuccia pima la frutta e tagliala a rondelle.
1
Frulla quattro biscotti per preparare la base. Disponi gli altri in un piatto piano e bagnali con il marsala
2
Versa le banane affettate nel frullatore ma tieni da parte qualche fetta per la decorazione finale. Aggiungi il latte di mandorla, 30 gr di panna e fai frullare fino a quando vedrai che il composto diventa liscio e cremoso.
3
Adesso devi assemblare il dolce direttamente nei bicchieri. Metti prima uno strato dei bisotti frullati, versa una parte di crema di banana e a seguire aggiungi biscotti panna e le fette di banana. fai un secondo strato e metti in frigo
4
Prima di servire il tiramisù alla banana e panna senza uova, decora il dolce con foglie di menta fresca.
Consigli e varianti
Questa ricetta ti consente di fare molte varianti, ad esempio se vuoi fare il tiramisu banana e fragole ti basta solo aggiungere le fragole fresche divise a metà e insaporile prima con zucchero e limone. Se invece preferisci un dolce light, puoi sostituire la panna con lo yogurt greco, oppure puoi fare un tiramisu alla frutta senza uova come la ricetta del dolce ricotta e pera
Se non hai il marsala, puoi sostituirlo con un altro liquore a tuo gusto, come il rum o il brandy. Considera che questo tiramisù alla banana è un dolce semifreddo; quindi, puoi prepararlo in anticipo e mantenerlo in frigo. Tiralo fuori cinque o sei minuti prima di servire il dessert. Se avanza, conserva il dolce in frigo, ma consumalo entro il giorno dopo. Questo dessert, a differenza del tiramisù tradizionale, non va congelato.
E infine se cerchi altre ricette velocissime per fare un dolce al cucchiaio veloce, dai uno sguardo alla ricetta del tiramisu alle fragole senza mascarpone e alla mousse di pesca senza panna e uova
Trovi comunque tutte le novità di Ricette in 30 minuti.it, sullle nostre pagine di Facebook, Instagram, Pinterest e sul canale YouTube