Mascarpone prugne e yogurt ti aiutano a fare un goloso dessert facilissimo e velocissimo. Ricetta del dolce in coppa con mascarpone e frutta
La ricetta del mascarpone prugne e yogurt è in grado di farla chiunque e si prepara in soli dieci minuti. Quindi se hai voglia di fare un figurone con un dessert fatto in casa, con questo dolce al cucchiaio veloce dal gusto speciale accontenti anche i palati più raffinati.
Ecco cosa ti serve e perché questo dessert semplice a base di frutta e mascarpone che diventa più gradevole lo puoi preparare e bello da vedere se servito in coppe o bicchieri, lo puoi preparare anche in autunno con la frutta sciroppata o confettura come la nostra ricetta di mascarpone e marmellata di arance
E ora passiamo alla lista della spesa e a seguire vediamo come si fa questo dolce freddo facile facile con le prugne fresche yogurt e mascarpone.
Tempo di preparazione 10 minuti Cottura 0 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
8 prugne rosse
3 vasetti di yogurt greco
1 confezione di crema di mascarpone senza conservanti
8 Biscotti savoiardi
1 bicchierino di vino liquoroso
Zucchero di canna facoltativo
Come fare il dessert di mascarpone prugne e yogurt.
Per fare questo dolce al cucchiaio yogurt e crema di mascarpone devono essere a temperatura ambiente, qui togli dal frigo 15 o 20 minuti prima di iniziare.
Nel frattempo lava la frutta e falla a fette, versa tutto in una ciotola e spruzza sopra il vino liquoroso.
Ora sbriciola 4 biscotti secchi aiutandoti con il frullatore.
A questo punto devi preparare la crema. In una ciotola versa yogurt e mascarpone e mescola tutto in modo da ottenere una crema liscia e omogenea. Se vuoi che il dessert sia più dolce prima di iniziare a mescolare gli ingredienti aggiungi mezzo cucchiaino di zucchero di canna.
Ora non ti resta che assemblare tutti gli ingredienti. Prendi dei bicchieri anche diversi e inizia a preparare il dessert. Disponi prima uno strato di crema bianca, aggiungi metà della frutta e i biscotti sbriciolati.
Adesso sei alla fine, copri il dolce con il resto della crema aggiungi il resto della frutta come ultimo strato, e il tuo dessert di mascarpone prugne e yogurt è pronto. Metti in frigo e prima di servire ricorda di aggiungere un biscotto di lato in ogni bicchiere.
Consigli e varianti
Questa ricetta è simile a quella delle prugne fresche e panna, con la differenza che in questo caso se vuoi puoi aggiungere anche mezzo cucchiaio di zucchero semolato e tra gli ingredienti non trovi cereali ed erba aromatica. Come ha notato però mascarpone prugne è yogurt è un dolce semplicissimo che puoi preparare con qualsiasi tipologia di frutta di stagione, ad esempio nella frutta del mese di settembre trovi anche more e lamponi che si abbinano benissimo ai dolci al cucchiaio da servire in coppa.
E infine se ti è piaciuta questa ricetta do dolce freddo da fare in 10 minuti , torna a trovarci qui sul nostro ricettario oppure segui tutte le nostre ricette veloci su tutti i nostri social ma anche sul nostro canale YouTube
Vedi anche: Ricette di settembre cosa mangiare