Polenta grigliata con funghi. Ricetta veloce

Un primo piatto caldissimo e veloce, con polenta riciclata o cotta al momento

polenta grigliata

Ecco la ricetta di una polenta grigliata velocissima ma non scontata. Polenta e funghi si possono preparare entrambi nello stesso momento, oppure si può riciclare la polenta avanzata il giorno prima, riducendo così ulteriormente il tempo di cottura. Nel primo caso, naturalmente, chi ha fretta dovrà servirsi di una confezione di polenta istantanea, che cuoce generalmente in 3-5 minuti.

Per chi deve tenere sotto controllo le calorie, polenta e funghi è un’accoppiata nutriente, ma non esagerata: si parla di circa 500 Kcal per una porzione, poco più di un piatto di pasta al pomodoro.

Tempo preparazione: 10 minuti  tempo cottura: 20 minuti

Porzioni 4

Ingredienti

– 250 g di polenta istantanea

– 400 g di funghi misti

– 1 spicchio d’aglio

– 1 ciuffo di prezzemolo

– olio extravergine di oliva

– pepe

– sale

Come preparare la polenta grigliata con i funghi

polenta grigliata

  1. Mettete a scaldare la quantità di acqua leggermente salata indicata sulla confezione della polenta istantanea (in genere, circa 1 litro). Quando l’acqua bolle versate a pioggia la polenta, mescolando con una frusta, e lasciate cuocere per circa 3 minuti, o secondo le istruzioni che trovate sulla confezione.
  2. La polenta deve essere ben soda e staccarsi facilmente dai bordi della pentola.
  3. Con l’aiuto di una spatola, stendete la polenta sul fondo di una teglia antiaderente, oppure su un foglio di silicone o carta da forno, e lasciatela raffreddare.
  4. Mentre la polenta si raffredda, pulite i funghi: eliminate le radichette con un coltellino e liberate i funghi dai residui di terra, spazzolandoli delicatamente. Affettate i funghi più grossi e coriacei, lasciando interi gli altri. Sbucciate lo spicchio d’aglio. Mondate e tritate il prezzemolo. Versate un velo di olio sul fondo di una casseruola e fatevi soffriggere l’aglio, quindi aggiungete i funghi e rosolateli per 1 minuto. Abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per 5-10 minuti (a seconda della consistenza dei funghi scelti). Se necessario aggiungete poca acqua per non far asciugare troppo la pietanza.
  5. Un minuto prima di spegnere la fiamma, regolate di sale e pepe e aggiungete il prezzemolo.
  6. Mentre i funghi cuociono, tagliate a spicchi la polenta e spennellatela con un po’ di olio.
  7. Grigliate la polenta sulla bistecchiera per circa 1 minuto per lato. Servite la polenta grigliata accanto ai funghi trifolati ben caldi.

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here